Un pezzo da dividere in due

Ohhhh !! Finalmente il lavoro mi lascia il tempo per tornare a scrivere qualcosa, stasera mi va di fare un pezzo double-face : un po’ da dedicare alla vittoria di ieri e specialmente alla 200ma W di Wakefield, ed in parte provo un commentino quasi “live” sul match in corso in questo momento con il nostro beniamino Lackey sul monte.

Comincio col “live” (ore 20,35) 2-2 parte basa terzo inning. Ellsbury ha appena sparato un triplo. praticamente il ragazzo è un’arma illegale, e passiamo anche in vantaggio or ora con una volat di Scutaro, vuoi vedere che riusciamo a sopravvivere all’ennesimo inizio partita tragico (2 punti subito al primo inning) di Lackey. A proposito … non è una bella cosa cenare vedendo Lackey sul monte, a me fa venire acidità di stomaco.

Torniamo a ieri : allora Wake finalmente arriva alla duecentesima vittoria, non bisogna però nascondersi dietro un dito, vitttoria ottenuta grazie ad un attacco che picchiava forte contro lanciatori semisconosciuti … e se conoscevate Farquhar e Carreno, allora siete dei grandi. Giustamente come fatto notare Ortiz è uscito immediatamente per problemi alla schiena, non dovrebbe essere nulla di grave, viene classificato come “day-to-day”, il problema sarebbe nato dormendo in aereo tornando dalla “fatal Tampa”, ma boia d’un mondo … che aereo adoperano ? Una di quegli accidenti della Ryan Air ?

AGGIORNAMENTO LIVE ORE 20.49. Non so a casa vostra ma a casa mia stasera la navigazione web va veloce come Felipe Massa. Metà 4. inning. 3-2 per noi. Lackey ha lanciato tre inning consecutivi buoni, evento che non capitava dai tempi della presidenza di Richard Nixon.

Torniamo a ieri : quando i primi due del lineup battono 8 su 10 è facile giocare a baseball, stiamo parlando dei famosi “prodotti dei nostri farm team”, segno che poi qualcosa di buono a livello di scouting e sviluppo viene fatto. Un pensiero venuto fuori in rete ; ieri Mariano Rivera ha colto la seicentesima salvezza, come sarebbe stato se questo risultato l’avesse colta in maglia Red Sox ? Qualcuno forse ricorderà che il penultimo inverno scorso i Red Sox provarono di portare a Boston il buon Mariano. Come sarebbe stata la cosa ? A me sarebbe piaciuto, Mariano è lo yankee che più ammiro e rispetto ed anche quella volta se ne uscì benissimo con frasi molto cortesi e rispettose dell’organizzazione dei Sox. Ripeto, a me strappare una volta un pesce grosso ai pigiamini piacerebbe molto : per ripagare l’ingaggio di Damon.

Voglio aggiungere solo una cosa : sono contento come una Pasqua nel vedere che ormai la bacheca dei messaggi viene usata per interagire tra voi membri della Nation, con dialoghi e domande reciproche. Ogni giorni di più sono contento d’aver aperto questo spazio e sono stracontento che sia diventato un piccolo punto di riferimento per che condivide col sottoscritto quest’insana passione. Che svalvolati che siamo ….

A seguire altri aggiornamenti sulla partita in corso ….

AGGIORNAMENTO ORE 21.13 – Metà 5° inning sempre 3-2 per noi. Il collegamento per vedere la partita via web sembra “andato”; che cacchio succede ? Mi sento un po’ la radiocronaca … tutto molto romantico. Lackey traballa ma non crolla, io non sfiderei la fortuna, abbiamo rilievi decenti per 4 inning ?

AGGIORNAMENTO ORE 21.27 – Sesto attacco Toronto, uomo in terza un out. C’è una classifica nella quale Lackey domina : quella dei colpiti, già 19 uomini beccati, a 20 si vince una bambolina, il secondo in classifica per la cronaca è Aceves, siamo cattivi eh ? Lackey esce, entra Morales, speriamo di uscirne perchè oggi l’attacco non mi sembra vivissimo.

AGGIORNAMENTO ORE 21.35 – Ne usciamo alla grande, con un out a casa base, su una battuta verso Pedroia i Jays decidono di mandare a casa il runner, assistenza di Pedey a Varitek, scontro sul piatto e la pallina non casca dal guanto di V-Tek nonostante uno scontro “robusto”, poi per completare la cosa un bell’out in prima con un pick-off. Inizia il nostro sesto con un homer di Gonzalez !!!!! 4-2 per noi.

AGGIORNAMENTO ORE 21.51 – Al seventh inning stretch siamo ancora 4-2 per noi. Buon inning per Aceves con 4 uomini affrontati. Che supercampionato per uno arrivato da noi al minimo di stipendio.

AGGIORNAMENTO ORE 22.09 – Purtroppo Bard non c’è più. Terzo disastro consecutivo, con tanti ball e valide al momento topico. Peccato che abbia finito la benzina proprio ora. 3 punti (al momento) e sorpasso Jays. La mancanza di rilievi validi ci ha costretti  tirare il collo a Bard. Ecco il risultato … 5-4 Jays metà ottavo

AGGIORNAMENTO ORE 22.18 – Il nostro ottavo è un “tre su tre giù”, A-Gon dopo il fuoricampo del sesto è uscito, nessuno conosce le ragioni, se il cambio è stato fatto per far fare un po’ di esperienza a Lars Andersen significa che Francona è sbronzo

AGGIORNAMENTO ORE 22.27 – Comodo nono inning per Papelbon. Francona è sobrio, A-Gon uscito per un malanno muscolare del quale ovviamente nessuno sa la gravità. Un viaggio a Lourdes sarebbe doveroso

AGGIORNAMENTO FINALE – Brevissimo nono per i Sox con tre uomini nel box. Bard al 31 luglio aveva una media ERA di 1.57, da lì in poi è sopra 7. Non credono serva molto altro. Sconfitta pesantissima coi Rays che tornano a -3 e con una serie da 4 partite con loro che comincia domani notte con Weiland a lanciare ed una situazione di infortuni che comincia ad essere grottesca. Come diceva il venerabile Mike Bongiorno : “ALLEGRIAAAAAAAAA !!!!”

PICCOLO AGGIORNAMENTO MATTINIERO : I Rays perdono ancora a Baltimore, non male come suicidio.  Che sport bizzarro il beisbol

Share

33 thoughts on “Un pezzo da dividere in due

  1. concordo (pienamente) su Mr Closer Mariano Rivera, e leggendo le sue dichiarazioni post partita di ieri, come si fa a non provare ammirazione per questa autentica leggenda..? chi ama il baseball, al di là delle passioni di parte, dovrebbe sempre togliersi tanto di cappello davanti a persone come Mo.

  2. Certo che mandare nel box Anderson in un 8° in cui dobbiamo recuperare è un’altra genialata targata Terry Francona!

  3. Sul sito MLB c’è scritto che A-Gon è uscito per… indovina indovinello… esatto, infortunio.

  4. E’ dal 1076 che non avvengono miracoli a Lourdes. Almeno miracoli ufficialmente riconosciuti. Non abbiamo neppure questa chance 🙁

  5. Seguo i Sox abbastanza attentamente solo da Marzo, voi che avete sicuramente più esperienza: giocando così a cosa possiamo ambire? E credete che potremmo ancora sperare in un accesso alle World Series non tramite wild card?
    Grazie 🙂

    • A questo punto ci sarebbe da baciarsi i gomiti per una wild card. Le World Series ? Vabbè dai ….

  6. Giacomo, se segui i sox da Marzo avrai capito che nessuno questa stagione riesce a fare pronostici minimamente sensati. Oggi io avrei scommesso una bella cifra per una W e avrei perso, nel modo più befferdo possibile. Detto questo temo che qualche fragile equilibrio interno si sia irrimediabilmente rotto. Se TB e LAA continuano a marciare sul 7-3, avremo poche chance, nonostante il vantaggio che tutt’ora deteniamo. Purtroppo credo che sia piuttosto probabile che almeno una ci superi

  7. Scusate ma come si diceva l’altro giorno, che andiamo a fare ai playoffs? Attualmente ha molte più possibilità Tampa di vincere qualcosa (almeno i partenti sono buoni).
    Andare tanto per dire che siamo arrivati alla postseason mi sembra inutile, il baseball non è il calcio dove in una partita tutto può succedere..

  8. complimenti a bard..una fastball in mezzo al piatto che avrei battuto pure io..gonzalez che esce infortunato..siamo altalenanti..subiamo punti su punti..ora ci aspetta la serie da 4 con tampa che stanotte puà avvicinarsi ancora di più..la strada per la wild card è ancora nettamente aperta ma se continuiamo così per noi sarà inevitabilmente chiusa..@giacomo:se entrimao con la wild card per noi sarebbe un miracolo..
    comunque ora biosgna essere vicini alla squadra..non facciamo i pessimisti e cerchiamo di portare a casa il risultato!!!
    forza sox!!!

  9. Effettivamente la partita di ieri aveva portato anche me a pensare ad una probabile vittoria..

  10. Scusatemi per l’inopportuna richiesta (mi rendo conto dell’assurdità in questo momento): c’è qualcuno che mi sa indicare dove trovare dei torrent o qualche samaritano filesharing delle versioni AVI complete e non pesantissime dei documentari ‘Still We Believe’ e ‘Blessed! Still We Believe 2’? Ho trovato un torrent del primo, ma è oltre i 4GB e soprattutto non parte mai. Non posso continuare a massacrarmi con ‘Four Days in October’ e ‘Faith Rewarded’: ormai li ho consumati e ho bisogno di qualche ricordo per così dire ‘nuovo’. Grazie per la comprensione.

  11. come deve essere il baseball…tampa sweppa boston e poi perde la serie con baltimora ultima in classifica e ormai fuori da tutti i giochi..e rimane indietro di 4 partite..ora forza ragazzi…non dico di vincere la serie ma almeno pareggiarla!!!

    • per me la serie la pareggiamo 2-2…il problema è avere anche gli angels alla stessa distanza…ho paura che finiamo di giocare a settembre…

  12. Ma cosè?… Scherzi a parte?!?!? Uscito anche A-Gon per infortunio… Sembra un videogame, si sbragano uno dopo l’altro, ora ogni volta che vedo Ellsbury nel box spero in un K o in un fly così non forza la corsa e non si rompe anche lui… Ne ho letta una carina secondo cui i nostri Phisical Trainers sono nel Payroll degli yankees… Chiedo a Paolo: ma almeno Bedard rientra a lavorare?!?! O gli dobbiamo mandare l’INPS….

  13. Non ci capisco più niente.. noi che perdiamo praticamente con tutti, i Rays che ci asfaltano e dopo le beccano dagli Orioles (da chi???), meglio non fare pronostici.. certo che vincere la prima contro di loro potrebbe dare una bella mazzata al loro morale e permetterci di giocare le rimanenti partite con un vantaggio di 5, il che vorrebbe dire che l’accesso ai playoffs non dipenderebbe più solo da loro, (già, perchè con il vantaggio attuale i Rays hanno ancora la possibilità, vincendole tutte, di andare alla postseason senza guardare i risultati degli altri).
    Anche gli yankee comunque non li vedo messo benissimo in questo momento..
    C’è da dire che, in ogni caso, qualsiasi squadra dell’ AL deve sperare, a mio avviso, in un suicidio dei Phillies per riuscire ad agguantare le World Series, troppo forte quella squadra..
    Una domanda, ma in base a cosa si decide l’accoppiamento dei playoffs? Chi prende la wild card, becca la squadra con il record più alto che non sia della propria division?

    P.S. riguardo alla discussione di qualche tempo fa su NY, io sono stato più volte sia a NY che a Boston, si, NY è bellissima e ti sembra veramente di stare al centro del mondo, ma dopo averla vista un paio di volte non ci ritornerei, troppo frenetica e caotica per viverci.. Boston si che è perfetta, lì mi ci trasferirei anche subito, mentre invece intanto devo ancora aspettare l’estate prossima 🙁

    • La squadra col miglior record becca la wild card a patto che non siano nella stessa division, qualora fosse così la squadra vincente della divisione col miglior record becca la terza miglior vincente e la seconda becca la wild card. Ad oggi i playoffs sarebbero: NY Yankees-Texas – Detroit-Boston – Philadelphia-Arizona – Milwaukee-Atlanta

  14. Stamani, alla luce del sole, dopo aver consultato le schedule delle squadre impegnate nella wild card race, vorrei dare una risposta un po’ più positiva a Giacomo.
    Traguardiamo un possibile scenario posto alla vigilia dell’ultma serie della regoular season. LAA avrà giocato 10 game con 7 trasferte (3@BAL, 4@TOR, 3vsOAK)). TB avrà giocato 11 game con 8 trasferte (4@BOS, 4@NYY, 3vsTOR). Anche BOS avrà giocato 11 game con 3 trasferte (4vsTB, 4vsBAL, 3@NYY).
    Per entrambe le nostre contendenti ottenere 7 vittorie sarebbe un ottimo risultato. Entrambe avrebbero quindi un record di 89-70. Per ottenere numeri superiori dovrebbero incrementare ancora le ottime prestazioni esibite nel recente passato: possibile, ma poco probabile.
    Ora veniamo a noi. Che record possiamo ottenere? Saremmo capaci anche perderle tutte, direte voi, ma, se solo per ipotesi, potremmo azzardare 3 misere vittorie saremo ancora alla pari: 89-70 Nell’ultima serie entrambe giocano in casa con le capolista divisionali e noi andiamo a Baltimora: è incredibile, siamo ancora favoriti!

  15. Nation… guardate il calendario: gli Angels ne hanno 3 con baltimore, 4 coi jays e 3 con oakland; i Rangers 6 con seattle e 3 con oakland (eppoi le ultime 3 scontro diretto ana-tex). Ebbene, non è che noi della east ce la smazziano per bene eppoi la wildcard va ad ovest?…

  16. Mauro, ovviamente ho scritto il mio post SENZA vedere il tuo precedente… Non c’è che dire, hai proprio ragione…..

  17. Salvo, sono stato io a scrivere “che ci andiamo a fare ai playoff”, e ora vorrei chiarire meglio il mio pensiero. Ovviamente non mi auguro questo esito, perché cosa succederà ad Ottobre è ancora largamente imponderabile. Io concordo sempre con il magno Filosofo che diceva “primum vivere deinde philosophare” (non ricordo mai se era Aristotele o Catalano).
    Quindi quello che volevo dire è “che ci andiamo a fare ai playoff …. se non cambia qualche cosa?”
    Il problema mio, e sembra anche degli stessi protagonisti, è quello di non riuscire ad individuare “cosa” dovrebbe cambiare, Anzi sembra proprio che nessuno abbia le idee chiare sul “perchè” siamo in questa situazione e senza una diagnosi non si può prescrivere una terapia.
    Ma siccome noi siamo qui per philosophare a gratis, potremmo anche parlarne un po’

  18. In un articolo dello scorso 8 SET (http://mlb.mlb.com/news/article.jsp?ymd=20110908&content_id=24405114&vkey=news_bos&fext=.jsp&c_id=bos) Alden Gonzalez fa notare come siano le squadre che detengono il miglior late-inning bullpenn le stesse messe meglio per l’accesso alla post season. Si tessono le lodi dell’accoppiata Bard-Papelbon capaci di confezionare un record di 73-3 nelle partite che vedevano Boston condurre alla fine del 7°.
    Solo pochi giorni fa quindi il WHIP di Bard era 0.86 (migliore in carriera), ora è risalito a 0.92, essendo il set-up artefice di tre disastrosi rilievi. Mi piacerebbe tanto partecipare ai brainstorming dello staff di Francona per capire quali ipotesi si facciano sullo slamp di Bard, una pedina essenziale della squadra.

  19. ho visto ora i partenti della 4 sfide..secondo me se facciamo due a due ci va grassa…nella prima lancia shields contro weiland e nell’ultima price contro wakefield..se non sono due vittorie queste per tampa…(questa si chiama tecnica del pianto…):)

  20. Ora come ora evitare la sweep e lasciare Tampa a 2 GB, mi sembrerebbe un risultato tutt’altro che disprezzabile!

  21. Certo che c’è solo da piangere a vedere i Red Sox giocare.. ma il pitching staff da noi ci sta a fare a qualcosa? Francona serve a qualcosa?
    Ma chi consiglia i pitcher quando sono in difficoltà? Cioè, davvero, io non sono un mago del baseball, ma se sono in un momento in cui me la beccano praticamente tutti, e davanti ho Longoria, come posso pensare di affrontarlo con una fastball in mezzo al piatto?? Che risultato posso aspettarmi? Ci vuole così tanto a capirlo che me la sparerà dritta all’ultimo piano del John Hancock??
    Davvero non riesco a capirlo, tanto vale non perdere nemmeno il sonno per vedere queste cose, urge una reazione generale!

  22. Beh, penso che arrivati a 9-1 al settimo inning posso anche andare a dormire, ma ho paura che non riuscirò a prendere sonno finchè non avrò capito se è stata più penosa la difesa o l’attacco..
    (Buona) notte!

  23. sono amareggiato e deluso..abbiamo fatto un settembre a livelli degli astros..i lanciatori sono stat scandalosi..tutti..abbiamo subito sempre molti punti nei primi inning e non abbiamo saputo mai recuperare..tranne che nella prima partita contro toronto..secondo me la colpa in questo caso è del manager..non si possono dare colpe ai vari gonzalez,ortiz,pedroia etc etc..se il pitcher concede 4/5 punti i primi innig chi non andrebbe demotivato a casa base??io sincramente dopo la sconfitta contro toronto dovuta ad unaprova scandalosa di bard non sono più convinto neanche di andare ai play off con la wild card..che vadano o gli angels o tampa bay sicuramente più motivate e con più mezzi per lottare..i red sox li vedo proprio al capolinea..l anno prossimo mi propongo io come pitcher..saprò fare sicuramente meglio di bard.

  24. Non me la sento di sparare su Bard, dopo Beckett fino all’altro ieri (praticamente) è stato il nostro miglior lanciatore. Una sicurezza.
    I problemi sono stati i vari Lackey, Matsuzaka – chissà, magari sarebbe riuscito a prendere un buon ritmo -, gli infortuni che hanno costretto a mettere in rotation gente come Miller o Wake (scusa, non voglio mancare di rispetto Mr. 200 wins), tutto il bullpen eccetto Aceves e appunto Bard. L’altro che si è salvato è Pap, non una grande stagione ma il suo compito l’ha svolto.
    E a Phila non hanno nemmeno risentito dell’infortunio di uno come Oswalt…

    • brutta abitudine quella di dare la colpa agli infortuni… quale squadra non ne ha avuti? quest’anno Alex Rodriguez ha giocato meno di metà delle partite, tanto per fare un esempio… e riguardo ai lanciatori, mi permetto di dire che (a volte) bisogna anche saperli allenare al meglio, per ottenere dei risultati: capisco sia brutto guardare ancora in casa Bronx, ma chi avrebbe scommesso un euro, all’inizio dell’anno, su Nova, Garcia e Colon..?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *