Previsioni 2012 : Infield

Che bello tornare alle vecchie abitudini : i Sox in TV all’ora di cena … comunque lasciamo perdere per il momento la pre-season che fa tutti contenti e tutti convinti di vincere le World Series e torniamo a vedere un po’ più in profondità i nostri eroi. Avevamo un infield splendido … sì … avevamo … ora abbiamo quello che abbiamo, un buco grosso e qualche dubbio in più, ma non si può mica vivere di sole certezze !!!

Ryan Lavarnway: perchè mai comincio con lui ? Semplice … perchè è un giocatore che mi intriga, catcher preminentemente offensivo, vedasi i 34 HR tra Doppio, Triplo e Majors l’anno scorso, deve dimostrare di poter stare dietro il piatto al livello di sopra, dove se non difendi bene puoi fare carriera solo se sei Mike Piazza e di bastoni come quelli del paisà non ne incontri ad ogni angolo di strada; cosa fare con lui ? Di sicuro partirà a Pawtucket, ma se dovesse progredire aspettiamolo presto definitivamente al Fenway.

Jarrod Saltalamacchia: In pratica ogni giorno Bobby V si esprime in lodi sperticate su Salty. Quanto ci sia di vero o quanto sia “buonismo” da spring training non lo so. Certamente il ragazzo è cresciuto, sia in attacco che in difesa, ma per essere un catcher da anello serve ancora salire di un gradino. Io rimango i miei dubbi che sappia gestire in prima persona il ruolo senza più Varitek a mò di coperta di Linus. Compiti per il 2012 : ridurre i K nel box e parare qualche palla in più di dietro, il fatto non ci sia più Wakefield lo aiuterà non poco.

Kelly Shoppach: acquistato solo per un motivo credo, per il suo 41% di colti rubando l’anno scorso, quando invece dalle nostre parti in parecchi ci correvano contro, specie invero quando giocava Varitek. Il fatto che negli ultimi 3 anni abbia battuto .214, .196 e .176 è meglio che ce lo teniamo per noi. Chiediamo alla MLB se possiamo giocare con due DH ?

Mike Aviles: Bella sorpresa l’anno scorso col suo .317 nel box, era sembrato un guanto scarsino e ci saremmo aspettati che potesse restare nel classico ruolo di utility, invece è lo shortstop titolare. Se andiamo a guardare le medie difesa nelle 152 partite giocate all’interbase viene fuori un quadro rassicurante per un giocatore che è nato interbase e che nel ruolo ha fatto tutta la trafila nelle minors con KC; probabilmente tra i 30 shortstop titolari il nostro non è tra i primi 20, ma d’altra parte serve per scaldare il ruolo a …

Josè Iglesias: Il luminoso sole dell’avvenire prevede Iglesias titolare per un decennio; l’oggi però ci dice altro : di un giocatore che fatica in Triplo A, tanto è vero che più di qualcuno comincia a dubitare sul fatto che possa essere mai una mazza da MLB. Fino ad ora non male nello spring training, ma va anche detto che anche gli anni scorsi il nostro a marzo regalava buone cifre, il problema iniziava con aprile. Chissà se arriverò alla pensione vedendo stabilità nel ruolo di interbase e non questo tourbillon che dura dal 2004.

Dustin Pedroia: anno 1 d.F. ovvero dopo Francona. Dustin non ha più il suo mentore, il manager che ha creduto in lui e che lo ha anche salvaguardato quando arrivò in prima squadra rendendo poco. Può cambiare qualcosa ? Non credo, un .305 di media battuta in carriera e costantemente tra i primi tre nel ruolo non può temere la perdita del “patrigno”; cosa manca per arrivare alla perfezione ? Il prendere per il coppino il compagno che la dovesse fare fuori dal vaso. Lo scorso settembre ci sarebbe servito.

Nick Punto: serviva proprio ? addirittura un biennale ? Diciamo che con lui ed Aviles ripropongono il giochino d’avere un giocatore più difensivo ed uno migliore nel box. Si potessero sommare …

Adrian Gonzalez: 27 homers, 117 RBIs, e .338 batting average. Chiaro … sento già le obiezioni : cosa sono servite le sue cifre alla fine se poi è affondato come gli altri ? Cosa possiamo chiedergli ? Di essere un po’ più clutch e semmai di battere un po’ più per l’homerun, uno che ne ha fatti 34 di media nell’ultimo quadriennio a S.Diego (campo scarsamente amico dei battitori) deve farne più di 27 in un posto dove c’è il Pesky Pole molto vicino e dove il muro a destra è alto come il mio ombelico. Sulla mancanza di cattiveria agonistica risentiamoci tra qualche mese per un verdetto definitivo.

Kevin Youkilis: la nostra cartina di tornasole, è finalmente guarito … allora abbiamo chances, è ancora menomato … allora rischiamo di affondare ancora. Intanto s’è presentato alla ripresa visibilmente dimagrito, cosa che mi fa pensare a come funzionasse (male) la preparazione invernale e come fosse seguito (male) da chi aveva il dovere di controllare queste cose. Sappiamo tutti bene cosa sia per lui questa stagione, la stagione che porta alla free agency. Improbabile un rinnovo del contratto prima della prossima offseason per un 33-enne che sembra parecchio logoro. A Kevin il compito di risalire la china, la grinta c’è … il resto forse.

Share

4 thoughts on “Previsioni 2012 : Infield

  1. sono un po’titubante per il ruolo di catcher,bei prospetti lavarnway e saltalamacchia,pero’ancora cerbi per le majors secondo me,shoppach e’un buon catcher,ma rimane nell’orbita dei mediocri,nessun salto di qualita’aggiuntivo sia in difesa che nel box.
    ritengo invece punto un buon acquisto,e vedremo poi se il tempo ci dara’ragione,in fin dei conti e’una buona utility,puo’coprire quasi tutti i ruoli dell’infield,non sara’un ira di dio con il bastone,pero’puo’tornare utile.
    per il resto attendiamo conferme piu’che lecite da aviles,e speriamo nella dea bendata che lotta contro gli infortuni,affinche possa risparmiare dustin e il pelatone,perche con loro al top,il campo interno mi pare coperto abbastanza bene!
    non caricherei di troppe responsabilita’il gonzo,perche lui e’uno di quelli che le partite puo’vincerle da solo nel box…

  2. anche a me Lavarnway intriga parecchio, speriamo di vederlo con un pò più di costanza… anche per capire di che pasta è fatto il ragazzo e vedere se potrà avere un futuro degno di nota.
    .
    Personalmente sono convinto che se Youk riuscirà a reggere l’intera stagione senza infortuni non siamo messi così male; signori, questo qui spesso ha fatto la differenza sul rendimento dei Sox!!!

  3. quello che non mi spiego è la vendita dei fortissimi Jed Lowrie e Josh Reddick che sarebbero potuti diventare dei titolari per il lineup dei SOX . Jed Lowrie stava dimostrando di essere un buon giocatore oltretutto switch hitter , josh Reddick lo conosco fin da quando giocava in triplo A e mi ha sempre convinto, diventerà un grandissimo esterno destro e rimpiangeremo la sua cessione al 100%. Un altra cosa che non riesco a spiegarmi è il perchè non abbiamo provveduto all’acquisto di un partente per il n* 4… Bard è ok, ma per il 4 starter non possiamo, così su due piedi, trasformare dei long-reliever in partenti… tra i free agents ce n’erano di bei giocatori; CJ Wilson,Edwin Jackson,Kuroda (sarebbe stato buono dato che gl’avremmo offerto un contratto di un anno che sarebbe servito a far maturare i numerosissimi lanciatori prospetti che abbiamo in Triplo A) e anche il fortissimo Roy Oswalt che mi piace moltissimo…. !!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *