Attenti all’UFO

Sono vecchio abbastanza per essere cresciuto col mito del telefilm UFO : gli extraterrestri che arrivavano sul nostro pianeta con dei dischi volanti dal suono inquietante e che, grazie al Cielo, venivano immancabilmente distrutti dalla Shado capitanata dal Comandante Straker. Ieri invece nessuna organizzazione segreta ci ha salvati dall’extraterrestre Verlander, nonostante il Comerica Park di Detroit sia bello distante dall’Area 51.

Comandante Straker ... perchè non ci hai salvati ?

Cosa dire di questo Opening Day ? Proviamo di vedere il bicchiere mezzo pieno : portiamo a casa un Lester positivo che ha concesso troppi lead-off in base ma che poi ha saputo tenere la partita in bilico e portiamo a casa un attacco che appena sceso il marziano ha comunque saputo costruire, cosa che mi fa pensare che gli affanni dei primi otto innings fossero merito di Verlander più che demerito dei nostri ed anche l’infield (potete leggere tranquillamente Aviles) ha retto bene l’urto.

OK … il nostro mezzo bicchiere di vino ce lo beviamo, ora però chiediamo all’oste come mai il bicchiere non è stato servito pieno fino all’orlo. Dunque … il bullpen è quel che è, già lasciava dei dubbi prima, figuratevi ora che il closer designato dovrà fino a luglio ricostruire il suo pollicione infortunato. Tra parentesi, come rimarcato dalla crew di ESPN, questa inconsistenza ha portato a riempire il roster di 13 pitchers (cosa alquanto rara), lasciando quindi solo 3 giocatori di campo in panchina come possibili opzioni per Bobby V di cambiare il match in corso d’opera. Il trio Padilla – Melancon – Aceves ha fatto abbastanza pena e prima o poi dovremo trovare una posizioni stabile per Aceves : prima candidato starter, poi setup ora addirittura closer … boh ! Sembra un tutto tenuto insieme con lo scotch, non una costruzione logica. Occhio comunque ai bullpen che contano sempre più : ieri oltre alla nostra ci sono state altre due partite (Chicago-Washington e Cleveland-Toronto) che si sono capovolte coi disastri del bullpen … a buon intenditor poche parole.

Infine una notizia terrificante che ho cuccato in rete : lo scorso lunedì i Kentucky Wildcats hanno vinto come da pronostico il titolo universitario del basket. E chissenefrega direte voi … Attenti … le ultime 6 volte che ciò è capitato ovvero 1949, ’51, ’58, ’78, ’96 e ’98 sapete chi ha vinto le World Series ? I pigiamini !!! Ora una bella macumba … all together now !!!

Alla prossima ….

PS – Non so se qualcuno ha visto Cincinnati-Miami dopo di noi : mi sapete dire perchè Aaron Boone faceva la telecronaca con una sciarpa del Milan addosso ?

Share

20 thoughts on “Attenti all’UFO

  1. Direi che l’opening day è andato come doveva andare. Abbiamo rivisto il miglior Lester. Meno male! L’alter ego che lanciava lo scorso Settembre spero sia stato allontanato per sempre. Però, anche al miglior Lester, a quota 100 lanci si accende la riserva fissa. Lo sapevamo ed eravamo preparati. Lo scorso anno Francona lo faceva scendere un po’ prima, ma poi abbiamo scoperto cosa tratteneva Bobby V dal fare lo stesso: sapeva che dal cowpenn non sarebbe arrivato nessun aiutino.(Se quello che abbiamo visto è il prodromo della stagione bisogna sperare che una nuova riforma porti le wild card a quota 10 oppure i nostri passeranno un altro Ottobre in poltrona)
    L’attacco è da rivedere. Verlander li ha tenuti a riposo, poche volte sono riusciti a farsi una corsetta fino alla prima, ma poi hanno colpito duro alla prima occasione, contro un closer, sulla carta, di primo ordine. Sweeny, potenziale punto del vantaggio è morto in terza e non abbiamo avuto una seconda occasione. Occorre dire che il giovanotto sventola il bastone con discreta potenza e convinzione. Forse non ci farà sentire troppo la mancanza di Reddick, che ho visto bene nella trasferta giapponese.

    A proposito di ex, il Bedard che ha lanciato l’opening game per Pittsburgh è lo stesso che giocava con noi? Incredibile come possano migliorare le prestazioni appena ci si allontana dal New England! Sarà il clima?

  2. Verlander mostruoso, di 7 K ha messo a sedere solo il povero Aviles con la sivella, gli altri 6 con una curva spaziale… Intoccabile… Un grandissimo Lester ieri, non dimentichiamoci aveva chiuso il settimo con Avila strikeout… Occhio al bullpen, aldilà della prestazione orrida dei 3 rilievi (anche se onestamente Ace è entrato col winning run in 2a, mentre Padilla e Melancon a basi vuote DOVEVANO tenerla…) non mi è piaciuta la scelta degli uomini: Padilla non ha proprio lo status di un set-up da one-run game all’ottavo… ma proprio non ce l’ha nelle corde secondo me… una vita da partente galleggiante fra 4,5/5,5 pgl… senza un lancio dominante… boh… piuttosto Atchison o Albers… E se Alfredo è designato closer, gli fai chiudere le partite, non impiegarlo in un pareggio… Forse sto invecchiando precocemente (la realtà è che mia figlia di un mese non mi fa dormire….) ed è ridicolo formulare idee e postulati al primo game ma concordo con Paolo, pare più un’ “idea del momento” che una costruzione concettuale e strutturale…

  3. Macumba subito, senza “se” e senza “ma”!!!! Ma guarda te se dobbiamo seguire anche i risultati dei Kentucky Wildcats….. de hi hi!
    .
    Tornando a ieri sera: secondo me molto buona la prova di Lester, alla fine ha fatto un’ottima partita, performance offuscata solo da quella mostruosa fatta da Verlander. Si sapeva che era di un altro pianeta…
    Bravo Verlander o scarsi o nostri? Forse entrambe le cose. Senza dubbio ha fatto una partita mostruosa, ma solo 2H in 8 inning sinceramente mi sembrano pochini.
    Uscito lui abbiamo impallinato Valverde facendoci sperare di poter ancora vincere la partita, poi la disfatta nel “bottom” del 9° che, purtroppo, conferma molte delle nostre più buie previsioni….
    .
    Oggi subito riposo (siamo già stanchi? 🙂 ) poi domani tocca a Beckett contro Fister: serve subito una gran prova, più che altro per il morale e per togliere qualche fantasma….

  4. macchè Straker, qui bisogna chiamare a raccolta il capitano James Tiberius Kirk, e chiedergli (a prestito) Mr. Spock per provarlo nel ruolo di closer.

    hai visto mai che……………………

    cmq, concordo sull’importanza dei bullpen, e se già parti con (almeno) 2 lanciatori su 5 potenzialmente “corti” a livello di innings spendibili, ecco che sei nei guai “tout court”.

  5. Grazie Giovanni… che perla… ma sai che non avevo proprio visto Bill Murray cos’ha fatto?!!? E ieri sera mi son visto pure i Cubs buttare via una partita con Wood e Marmol che (non era facile) sono riusciti a far più schifo dei nostri rilievi… A proposito di BM, consiglio a chi ancora non l’avesse visto, il suo capolavoro Ricomincio da capo (Groundhog Day) del ’93.
    P.S. A.Boone mi stava sui maroni prima… figuratevi dopo averlo visto con quella sciarpa….

  6. Bravo Lester e bravi anche gli interni che hanno fatto un bel po’ di doppi giochi.
    Purtroppo le partite sono di 9 riprese e non di 7, e i timori di molti si sono avverati.
    Ma è vero, da una sola partita non si può dire niente.
    PS: Ho temuto per un attimo che a Bill Murray partisse un infarto… Quell’uomo mi fa impazzire. Grazie, Giovanni!
    E… date fuoco alla sciarpa di Boone!

  7. Considerazioni
    1) Il comandante Straker si mangiava a colazione tutte le mattine Kirk, Spock, il dottor McCoy, tutta l’Enterprise e come spuntino di metà mattina anche l’Impero Klingon
    2) Il prossimo che parlerà male del Milan subirà una macumba da passare tutto il ponte di Pasqua sulla tazza del WC . eh eh eh eh

    • Ecco, un difetto dovevi averlo e l’abbiamo scoperto… 😉 Ma non posso che perdonarti, perchè tutto quello che fai per me con questo splendido blog sui Red Sox compensa il tuo difettuccio abbondantemente. 🙂

  8. ecco, sei il solito prepotente, ahah…

    io sto con Kirk e Spock tutta la vita.

    e avrei dovuto saperlo che sei milanista!

  9. Premessa la mia ignoranza, ci vedo qualcosina in più di positivo! Visto che comunque appena è uscito Verlander è arrivata la quasi rimonta! vediamo come se la cavano con i pitcher umani!

  10. Ultimamente essere milanisti e tifosi Sox è un bella accoppiata che genera sofferenze su sofferenze!!
    Ma non si deve mollare, nè sul fronte campionato di calcio nè sul fronte MLB. Certo che a me i Tigers fanno comunque paura in ottica vittoria finale..
    Secondo voi chi può essere la favorita quest’anno??

  11. A me piace Tampa.. Anche se sicuramente gli angels e i Phillies hanno qualcosa in più.. Noi?? Ho lasciato la partita contro Detroit sul 5 a zero con tre home run..in attacco facciamo tanta fatica..speriamo a breve in un inversione di rotta..

  12. Non ho ammazzato nessuno e non mi merito la pena di continuare a vedere l’Homerun Derby in corso a Detroit. Meglio andare a nanna … see you tomorrow

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *