Il baseball da, il baseball prende

Alla fine la cartina di tornasole in Florida ci dice che i Red Sox non sono acidi e nemmeno alcalini, hanno il PH neutro quindi, nello sport si parla spesso di chimica di squadra, in questo forum invece ci siamo buttati sulla chimica tout-court.

A parte gli scherzi la due giorni in Florida la considera tutto sommato positiva, non so se sono io che comincio ad avere pretese più modeste ma all’inizio il pareggio lo avrei accettato tranquillamente ed anzi ammetto che avevo paura di affrontare i Rays con Buchholz parecchio annaspante e con Doubront senza esperienza in quello stadio strambo chiamato Tropicana Dome.

Credo che tutti noi abbiamo una domanda che ci frulla in testa : il monte ha raggiunto un livello di rispettabilità complessiva o siamo solo in un periodo di luna buona e si tornerà a traballare come qualche tempo fa ? Fate conto che negli ultimi 20 gg. il nostro bullpen è il migliore delle Majors !!! Io onestamente continuo a pensare che il nostro bullpen non valga moltissimo, però il dinamico duo in panchina sembra avere un po’ più il controllo del personale, c’è voluto un po’ ma sembra che i pitcher entrino in campo secondo logica non secondo disegni insondabili come capitava in aprile.

La ragione del titolo riguarda invece Cody Ross, che dopo essere andato in crisi all’esterno in gara-1, dando una bella mano ai Rays a segnare il punto decisivo, se è preso la sua “vendetta tremenda vendetta” (chiedo scusa a Giuseppe Verdi per la citazione, non a caso stasera sarò a Parma a vedermi un po’ di ballgame) battendo a casa 4 dei 5 punti che hanno sancito la nostra vittoria. Il nostro esterno ci sta dando esattamente quello che ci aspettavamo : difesa così così, una media battuta buona ma non di più ma un certo “essere clutch” che già aveva mostrato sulla Baia di San Francisco, tra parentesi spezzo una lancia per la difesa non perfetta in gara-1; secondo tutti il Tropicana è il campo più difficile per uno che non c’è abituato : i rimbalzi sul sintetico sono quello che sono e i sostegni della copertura sono maledetti per gli esterni perchè incidono fin troppo sulla visuale durante la traiettoria della pallina. Per noi in Italia il Tropicana sarebbe un gioiello, per il metro di giudizio degli States è un impianto da abbattere o poco meglio; Tampa e Oakland sono le due situazioni da monitorare per il futuro, cambi di città inclusi.

Intanto stasera comincia la giostra dell’Interleague, con tutto quello che ne consegue per noi, con il solito problema “come e dove far giocare Ortiz ?” Almeno quest’anno non avremo nove partite in stecca in trasferta su un campo di National, avremo queste tre sfide a Phila, poi il mese prossimo altre 6, quindi mi aspetto che Ortiz goda di una o due giornate di riposo ma che sia in campo per un match. Becchiamo i Phillies nel momento peggiore perchè la squadra di Manuel è in crescita e viene da 5 W consecutive; quelle che un paio di settimane fa sarebbero state le World Series delle deluse ora è una sfida tra due squadre che devono remare in salita, ma che si stanno provando nonostante che entrambe abbiano giocatori importantissimi in bacino di carenaggio, i Phillies senza Utley e Howard non sono quelli con Utley e Howard (bella scoperta direte voi).

Share

8 thoughts on “Il baseball da, il baseball prende

  1. Finito di guardare la partita si ieri mi sono fatto la tua stessa identica domanda..vedi mai che il duo nel doug out inizia a trovare un certo equilibrio e che quindi tutta la squadra ne risente in positivo..mi sembra chiaro che il closer ufficiale in questo momento sia aceves almeno fino al ritorno di bailey e che la rotazione inizia a dare i primi frutti soprattutto se lester e beckett sono in palla..ma di lavoro da fare ne vedo ancora tanto..speriamo in un costante miglioramento..!!!

  2. La lettura del titolo mi ha creato un flash immediato: la scena di Fever Pitch in cui Jimmy Fallon porta Drew Barrymore a Fenway per la prima volta… Lei non distingue un diamante da un supermercato e non capisce nemmeno la differenza fra il baseball e la pallanuoto.
    Ebbene alle presentazioni tutti si prodigano a parlarle del posto in cui sono, di Bobby Doerr, del Pesky pole e del Green Monster… La Barrymore annuisce educata come di fronte a dei pazienti in un manicomio e a un certo punto la grassona (che peraltro s’è fatta ridurre lo stomaco per dimagrire…) le sentenzia in faccia: “il muro dà, il muro toglie, cara….”, e lei carinissima “come scusi?”…. “IL MURO DA’!!!!! IL MURO TOGLIEEEE!!!!!”
    Semplicemente, sublime….

    • Bellissimo quel film, mi piace soprattutto la scena della divisione dei biglietti per la stagione 😀
      Davide per riprendere quel discorso ricordi bene! Solo che non conosco i trentini.. Certamente i bolognesi e i romagnoli soprattutto (bazzico spesso per ragioni di cuore anche tra la Romagna) non sono poi così diversi da noi siciliani per quanto riguarda cordialità, allegria e divertimenti!
      Purtroppo la mia situazione economica (sono lo sfigato stagista di turno che lavora gratis…) non mi permette di poter andare molto al Falchi, ma mi riconosceresti subito perchè dei Sox ho il cappellino, più innumerevoli gadget che però tengo a casa, compreso il numero celebrativo di Sport Illustrated sulle World Series del 2007!
      Comunque raccolgo volentieri l’invito, potremmo guardarci tranquillamente una partita di baseball nostrano con tanto di birre e hot dog tanto per sentirsi un pò americani! Che ne pensi??

  3. OK… IL BASEBALL DA, IL BASEBALL PRENDE ma a volte è tutto un po’ squilibrato!!!
    Ecco chi affronteremo per le prossime tre partite:
    Hamels (ERA 2.28); Blanton (ERA 2.96); Lee (ERA 1.95); Papalbon (SV 11/11)
    E noi chi schieriamo????? …chissà perchè la vedo durissimerrima!!!!

    PS …e all’appello manca un certo Hallayday!

  4. Noi schieriamo bard..4 run al primo..boh io questo ragazzo non lo capisco proprio..nei primi post della stagione si diceva che aveva bisogno di fiducia.. Che dove lanciare..e che come partente avrebbe detto la sua.. Sinceramente a me non pac cone rilievo figuriamoci come partente. Non si può subire 4 punti al primo contro philadelphia perchè poi non si recupera più..

  5. Say what ?! Non ti piace nemmeno come … rilievo ?!?!
    R U Killin’ me?
    Riemerso dopo un tot causa figlia & playoffs C’s, noto che il carro si è svuotato assai. Meglio così, mi stravacco sul sedile più comodo, ed aspetto di partire.
    … E comunque sull’ejection dell’altro ieri, lo so, sono piccole soddisfazioni. Ma su Er Voragine, che ve lo dico a fare…

    • Purtroppo no ges..a me bard non piace proprio..non ci posso fare nulla.lneanche come “rilievo”…:)

  6. Ragazzi non mi ricordo più, aiuto! Mi riferisco al nostro idolo “er voragine!” contro quale squadra stavamo giocando quando ha tirato quella ragliata pesissima contro l’arbitro dopo essere finito K?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *