La sporca dozzina

C’erano una volta i Sox che avevano un line-up pieno di all stars, ci eravamo abituati a contare i golden gloves ed i titoli che potevano sommare i nostri, campioni che passavano il loro tempo tra partite ed un numero spropositato di eventi pubblici quali apparizioni a programmi, concerti e tanta pubblicità. Quei Sox ricchi e famosi non ci sono più, sono stati sostituiti da dei Sox molto più popolari, pieni di giocatori arrivati nelle Majors a sorpresa, inattesi ai più.

Siamo andati in trincea a Philadelphia con la nostra sporca dozzina di giocatori e ne siamo usciti veramente bene; tanto per essere chiari stiamo andando avanti con un rookie in terza base, un esterno che fino a non molto tempo fa giocava in Indipendent League che per chi non lo sapesse è il livello dal quale vengono ingaggiati gli stranieri per il campionato italiano, un bullpen di giocatori presi con un’unica avvertenza (che costassero poco) e potrei continuare ancora. Se ci aggiungiamo che le contingenze delle partite in Pennsylvania c’hanno portato a giocare con un catcher che aveva dodici punti di sutura nell’orecchio sinistro, un prima base all’esterno e un designato in prima viene fuori che questa squadra sta mettendo anche del cuore, una dote che onestamente non gli riconoscevo.

Ma forse il capo della sporca dozzina non può non essere che Er Voragineeeeeeeeeee, tre homerun in tre serate consecutive di cui due da lead-off, Cliff Lee non beccava un homerun dal lead-off hitter dal lontano 2006, onestamente che avesse un bastone potente lo potevo anche pensare e la sua storia parlava per lui, ma che si mettesse a girare doppi giochi come fosse l’erede designato di Ozzie Smith era ritenuto da tutti (il sottoscritto in primis) un evento nel campo dell’impossibile, invece l’intesa Aviles / Pedroia macina eliminazioni e far passare una pallina in mezzo alla keystone è diventata un’impresa ardua per tanti.

L’ultimo della combriccola dei brutti, sporchi & cattivi di cui voglio parlare è Sweeney a cui dobbiamo l’out più spettacolare dell’anno e forse anche quello più importante, decisivo per la vittoria di sabato, normalmente è un esterno destro vista una velocità un pelo bassa per coprire gli ettari di terreno come richiesto a un jardinero central, sabato sera ha gettato il cuore oltre l’ostacolo per acchiappare in volo una pallina che rischiava di provocare una sconfitta in una partita comandata dall’inizio, sembrava Clarke Kent dopo essersi trasformato in Superman dentro una cabina telefonica, l’atterraggio è stato un po’ brusco e il ragazzo si è procurato una leggera contusione, con gesti come questi rischia però di conquistarsi un pezzo importante del cuore della Nation.

Detto che il monte continua a produrre e che Beckett ha lanciato una seconda partita davvero eccellente, torniamo da lunedì ad esplorare i territori che meglio conosciamo, ovvero i campi dell’American League visto che l’Interleague va in letargo per un mesetto, si comincia con una serie da tre partite con i sorprendenti Orioles capitanati da un Adam Jones stellare, tra parentesi segnatevi la data di mercoledì visto che si giocherà ad un orario “umano” per noi poveri membri italici della Nation. Il momento è importante perchè c’è da dare continuità al tentativo di rimettersi in caccia di un posto nobile nelle classifiche e perchè ci sono da prendere le prime decisioni sulla composizione della squadra, visto che Youk è pronto per il ritorno … sperando sempre che la nostra sporca dozzina riesca a distruggere il quartier generale nemico. Mamma mia !!! Lo vedete Aviles nel ruolo di Lee Marvin o Sweeney in quello di Charles Bronson ? eh eh eh eh

Share

22 thoughts on “La sporca dozzina

  1. Bell’articolo Paolo… l’ennesimo! Anch’io apprezzo molto questa “nuove veste” dei Red Sox… l’avevo già scritto qualche tempo fa: meno stelle e più gente con gli attributi!
    Questa in Pennsylvania è stata davvero una serie importante (anche perchè affrontavamo 3 signori partenti!) e sarebbe ancora più importante arrivare a domenica prossima con il saldo in positivo (firmerei anche per un doppio 2-1 – ovviamente però è durissima) contro Orioles e Rays.
    Nell’anno in cui gli “odiosi” faticano e non poco mi rode da morire vedere Baltimore comandare con oltre 6 lunghezze su di noi!!
    E’ dura… ma chi lo sa…

    PS il Rookie in 3a mi sembra davvero piuttosto solido. E complimenti ad Aviles, Sweeney e Saltalamacchia perchè stanno facendo molto più di quanto non immaginassi a marzo (specie “Er Voragineee” che tanto voragine non è 🙂 )

  2. Poiché è noto che essere superstiziosi porta male (un recente tragico esempio è la sottovalutazione del rischio sismico nel ferrarese) vorrei sottolineare che il profilo delle squadre vincenti, almeno nelle ultime due stagioni, assomiglia un po’ ai BOSOX 2012, cioè un amalgama ben riuscito fra veterani e rookies talentuosi. In entrambi i casi hanno vinto squadre che non hanno disputato mostruose regoular season ma che sono uscite nel finale di stagione trovando per strada l’equilibrio vincente.

    I paragoni si fermano qui, perché il record di 20-21 ad un quarto della stagione ci pone in fondo ad un cratere dal quale sarà arduo tirarsi fuori. Inoltre le mutate regole di accesso ai playoff ci complicano ulteriormente la vita. Da quest’anno infatti per vincere la wild card sarà necessario disputare un incontro supplementare che darà al campione di division il vantaggio di affrontare la wild card schierando il miglior partente contro il secondo. E’ probabile che si sentiranno degli effetti (credo che anche Raffa sia d’accordo con me).
    D’altra parte qualcosa si doveva fare. Dalla prima applicazione della regola (1995) 34 squadre hanno vinto la wild card, 17 hanno superato le DS, 9 le LCS e 5 hanno vinto le WS. In altre parole il 25% dei partecipanti ha vinto quasi il 30% delle volte. Fino ad ora le wild card hanno goduto di chance di vittoria maggiori del resto dei partecipanti, ma nel futuro questi numeri sono destinati a peggiorare.

  3. Due note su Er Voragine e Salty: 1. non so chi di voi ha fatto caso al PRIMO turno di Mike contro Hamels la PRIMA sera… Legno al centro contro il fence mezzo (mezzo…) metro sotto l’hr…. Ci è rimasto male poverino… qualcuno gli ha detto “…peccato ErVora, stavi per fare il tuo FIRST leadoff homer…” 2. Salty è incredibile… ha sto giro che non spezza mai i polsi e che pare non POTER strutturalmente produrre line-drive… però sulla pallina arrivano TUTTI, ma PROPRIO TUTTI, i 110 Kg per 1.98 della bestia che è… mostruoso… stanotte ha inchiodato quel treno lì su un cambio (esterno…) di Lee a 84mph….

  4. Solo per dire che la sporca dozzina sarà ancora più sporca visto che si è rotto pure uno dei migliori di questo inizio stagione, Cody Ross fuori due mesi per una frattura al piede, ma porca…..

  5. Forza ragazzi che Ci stiamo rimettendo in carreggiata!!!a me questo middlebrooks piace da morire come tutto il resto della squadra in questo periodo..soffriamo sempre un pochino troppo ma siamo tifosi red sox e siamo abituati!!october 2011 ci ha forgiati!!!:) ieri sono stato soddisfatto anche del monte e anche dii questo aceves inventato closer!!!avanti così!!

  6. Io se fossi Nava, Byrd o il taiwanese, andrei in giro con la mano costantemente sui “gioielli”, starei attento a dove cammino e mi guarderei anche un pò attorno… fare l’esterno dei Boston Red Sox è diventata una iattura incredibile… Io stasera giocherei con Adrian RF e Youk in prima… E via andare… Non c’è modo migliore per compattare una squadra e costruire la propria resilienza, che affrontare questi periodi così…
    Sono curioso di vedere anche Felix stasera, contro un lineup che, non avrei mai detto pieno com’è di mancini nel cuore (Markakis Wieters e C.Davis) , batte molto meglio contro i left che contro i destri.
    P.S. In-commentabile Buchholz…..

    • Concordo A-Gon in terza e Youk in prima … su Buchholz: penso a due anni fa, può essere bollito a 27 anni? un infortunio può averlo ridotto così? Boh…

  7. Finalmente sono riuscita a vedere una partita (Beckett vs Lee)! E finalmente poso capire un po’ meglio tutto quello che avete scritto in queste ultime giornate. Mauro, vai tra, che questa volta concordo! E nonostante il terremoto devo dire che vedere i nostri calzini rossi giocare così mi ha veramente rincuorata. Belli davvero. A parte gli indiscussi meriti di Er voragine, Salty, Middlebrooks e il nostro inaspettato closer, nessuno si è esaltato a vedere Big Papi giocare in prima?

    • Oh yes Raffa… (secondo me, te GIOCHI a baseball…. fai sempre dei commenti da… player…)
      Il Papi per la sua mole e movenza, ha delle belle mani morbidine, ed è desueto ma non handicappato a giocare col guantone (ricordate harold baines ed edgar martinez?… Totalmente inabili al gioco…) ; il bello è che lui stesso dice che le grounder e i plays in diamante non lo spaventano, sono i popup che non ne tira giù uno…. C’era Jerry Remy che a un certo punto ha detto: “…voglio proprio vedere che succede su un pop sulla prima… non invidio Pedroia che oggi deve difendere un ettaro….”

      • O Davide, che fine analista sei! Sì, me la gioco ma da folle amatrice. Il Papi in prima (nonostante sia dimagrito 100 KG: è un demi-Papi) mi sembra comunque un bisonte, e anche per questo mi ha stupito . Deve aver stupito anche Beckett, che non è arrivato in tempo per coprire e fare l’out…
        E sono d’accordo anche sulle preoccupazioni che esprimi per i gioielli dei nostri esterni!

  8. Sta per arrivare giugno che, negli ultimi anni, è diventato il mese in cui i nostri beniamini ci illudono e ci seducono con prestazioni che fanno presagire sfracelli. Anche se a settembre, con la fine dell’estate e il rientro a scuola, come nelle melense canzonette anni 60 ci abbandonano inappagati, ogni anno ci ricaschiamo e li concediamo credito.
    In attesa che quest’anno cambi l’epilogo gustiamoci il prologo che per il momento è gustosissimo. Con la vittoria di ieri abbiamo raggiunto quota 500 (e anche i pigiamini). Con l’auto del Toronto del non abbastanza rimpianto Farrell, abbiamo ridotto il GB a un gestibile 5.5. La settimana continua ad essere complicata, ma il viatico è buono.
    La vittoria è arrivata nella partita di Bucholtz che incassa l’ennesima ND, dopo avercela messa tutta per avere una L. Quell’uomo è fonte di preoccupazione, accusa degli improvvisi black out che non riesce a gestire e durante i quali, almeno a me pare, perde completamente la testa. Secondo me ha delle prestazioni che non sono da major league e lui sa perfettamente che comincia ad essere un lusso tenerlo nella rotazione. Chissà che non sia lui quello destinato a trovare un’altra collocazione, decrementando così il numero dei texani nel penn, cosa che per altro sembra essere un problema nel new england. Come sostituto proporrei il grande Felipe Adolfo Paulino che nell’ultimo mese ci ha fatto felici due volte 🙂

  9. Ok non c’entra niente lo so, ma io visti gli endemici problemi sul monte, temo al momento soltanto mascherati, darei una possibilità al buon Massa! Che dite che può fare più danni di quanto ne stia combinando sulle liste di mezzo mondo?? Magari trova una nuova vocazione! Con buona pace di tutti i tifosi..

    • Salvo, io ne capisco nulla di formula uno, però mi appare piuttosto evidente che il buon Felipe non abbia più la garra (come direbbe il blogger) e le motivazioni per correre, specie per correre in Ferrari….
      Siccome sei andato off-topic, continuo anch’io…. PALESATI al Falchi col Boston’ s cap nel trittico col Nettuno, io ci sono giovedì e sabato (venerdì no) e indosso una felpa rossa della Nation…. Dimmi il giorno, sarai mio “ospite”, trovi un omaggio a nome SALVO BOSTON in biglietteria.

      • Davide domani sera posso venire a vedere la partita ma devo deluderti perché purtroppo il mio armamentario Sox l’ho lasciato a Messina (oltre il cappellino ho anche lo stendardo delle WS 2007, la pallina e il caschetto da soprammobile e…. ok forse non dovrei dirlo qui ma ho anche la mazza di A-Rod, ma me l’hanno regalata , pergiunta a Boston, e non è colpa mia…!).
        Però se te domani sera ci sei possiamo comunque vederci una partita, anche perché altrimenti da solo mi annoio un pò.. che dici?

  10. Beh domani sera non dovrebbe piovere (e direi specialmente vista la tempesta che c’è stata in occasione dell’ultima partita della Virtus…).
    Direi che si possa fare! Bene direi che possiamo organizzarci!

  11. Sto vedendo la partita.. scusate ma abbiamo preso Podsenik? quello delle calzette bianche?? e quando??

  12. che sofferenza nation!!!!!ma gran bella vittoria!!e un grazie ad alfredone aceves per l undicesima salvezza…dai che risaliamo la china..

  13. Beh possiamo cominciare a essere un po’ più confidenti sulle sorti della stagione. La squadretta di gelatina che scendeva in campo ad inizio stagione. Il 6 maggio, dopo la debacle interna con BAL, i nostri sono stati invasi dagli ultracorpi e da li in poi siamo risaliti. Questa la classifica avulsa allo stato:
    BOS 11-6
    TOR 8-7
    BAL 8-8
    NYY 7-8
    Niente male, vero?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *