Sempre più “blue collars”

Pensavo onestamente di averle viste tutte su un campo da baseball o se non altro di averne viste la maggior parte, evidentemente mi sbagliavo : non avevo ancora visto Aaron Cook fare una shutout in un squadra come i Sox nella quale è arrivato come 347ma opzione sul monte di lancio; devo dire di apprezzare chi riesce a cogliere l’attimo quando si presenta l’occasione : a causa di un infortunio hai l’opportunità di lanciare e dimostri a te stesso, al mondo, a chi te l’ha offerta l’opportunità che sei ancora sulla breccia; è la sublimazione del concetto molto americano che “chiunque avrà la sua chance”. Questo modus operandi sta diventando il motto dei Sox 2012. Sempre più i blue collars al potere.

Onestà impone che si dica che la partitissima di Cook stanotte e quella quasi altrettanto bella di Morales la sera prima sono anche da imputarsi al livello veramente scadente dell’attacco dei Mariners, d’accordo che bisogna logicamente anche ragionare in termini di assegnazioni difensive, ma il fatto che Brendan Ryan e Chone Figgins giochino nelle Majors ed Alex Liddi in Triplo rimane una cosa alquanto bizzarra, comunque il rendimento sorprendentemente buono dei nostri lanciatori comporta una prima scelta non così banale : almeno fino all’All Star Game i Red ruoteranno i partenti con 6 uomini anche in funzione del doubleheader contro gli Yankees nel prossimo weekend: la mossa a naso mi piace, mi sbaglierò ma sembra un messaggio del tipo : “Chi vuole la pagnotta se la meriti”, se non altro per mettere un po’ di pepe nel sedere (perdonate il termine colorito) a qualche asso o presunto tale che ci sta facendo crescere il nervoso. Potrebbe essere un bel modo per far salire la competizione interna che in certi casi può essere un’idea valida,

Altra cosa da far notare di queste prime due partite nella Città di Smeraldo, oltre ovviamente alla magnificenza di King Felix (voglio proprio vedere l’asta che partirà il giorno che …), è che finalmente Middlebrooks ha dato qualche segno di ripresa dopo il periodo down seguito alla partenza di Youk; se avete avuto la pazienza di cercare in rete si cominciavano già a sprecare i commenti sulla “cessione inutilmente affrettata” di Youk. L’1 su 15 di Middlebrooks è semplicemente il piccolo assestamento anche mentale del ragazzo a quel quid di responsabilità in più che comporta il fatto di essere diventato il titolare “years to come” dell’angolo caldo; le due valide di stanotte e soprattutto il picchione che ha aperto la sagra al Safeco Field sono la promessa di tante soddisfazioni future per un giocatore che ha dei limiti molto alti, il modo di dire inglese “sky is the limit” rende bene l’idea di cosa possa darci in futuro il giocatore.

Detto che Ross mi entusiasma ogni giorno di più e che voglio davvero vedere come finisce la storia dell’affollamento in campo esterno che ci sarà tra un po’ , volevo dare un po’ di news sui giocatori in bacino di carenaggio : avrete letto di Crawford ed Ellsbury che hanno ripreso a giocare seppur in Rookie League, Crawford sembra un po’ più pronto del secondo, almeno secondo i giudizi di chi c’era, il ritorno per entrambi è ancora schedulato a cavallo dell’All Star Game e speriamo che i due abbiano almeno pagato un giro di pizze per i loro giovanissimi compagni di squadra; la perplessità però ce l’ho al momento su Buchholz. Cito testualmente  da nota stampa: “il giocatore è focalizzato a riacquistare la forza nelle gambe dopo aver perso tre libbre durante la malattia, sebbene sia eleggibile per tornare dalla injured list nei primi giorni di luglio, i Sox useranno tutte le cautele per farlo tornare quando sarà in piena forma.”  Qualcuno me la spiega ? Il problema è aver perso tre libbre, che per la cronaca è meno di un chilo e mezzo ? Sembra un’altra puntata di quello strano rapporto che lega la medicina ed i Sox, quel curioso assioma che prevede che gli infortuni si dilatino a dismisura e che i giocatori li vedi partire e non sai mai quando ritornino, ricordo che fu detto che Ellsbury tornava in 6-8 settimane, mah … il problema è riguadagnare un chilo e mezzo ? Conosco parecchie trattorie sull’Appennino dove io guadagno di più di tre libbre in un tempo sorprendentemente breve, se il nostro staff medico necessita di qualche indirizzo non ha che da contattarmi.

Ultima notizia che avrete trovato anche voi e che mi rallegra molto anche se non ha impatto sulle performances sul campo è che Wakefield tornerà in pista come commentatore da studio per NESN nel prepartita, chi è stato al Fenway ricorderà lo studiolo all’aperto che c’è dal lato di Yawkey Way, da lì va in onda il prepartita quando giochiamo in casa e da lì il grande Wake dispenserà la sua grande conoscenza del gioco, che uno dei nostri grandi vecchi resti nella famiglia non può che essere apprezzato. Abbiamo una grande storia ed un grande passato e chi ha fatto tanto per aggiungere gloria alla gloria, giorno dopo giorno, deve essere onorato. Semplice no ?

Share

8 thoughts on “Sempre più “blue collars”

  1. Ho visto solo le sintesi della partita di questa notte, grande Pedroia x un doppio gioco fantastico. Spettacolo puro lo swing di Cody Ross. Cook? Una rondine non fa’ primavera pero’ almeno e’ un piccolo messaggio di presenza.

  2. Ennesima sconfitta in una partita punto a punto…. Troppo facile parlare di Aceves come una sciagura ma 0 vittorie 5 sconfitte ERA 4,28 qualcosa vorranno pur significare!! Il tutto in una partita dove il texano Riesce a chiudere i primi tre hinnings a ZERO punti subiti. Dateci un closer dignitoso per favore!

  3. Aceves nelle partite punto a punto è una garanzia..per le squadre avversarie.. Ma io non infierirei troppo.. Non è un closer..e non lo sarà mai..le sue salvazze sono scaturite quasi tutte in partite in cui i sox eravano avanti di due/tre punti..stanotte però eravamo sul due pari e quindi più che di salvezza io parlerei del solito aceves.. Ma bailey che fine ha fatto??e melancon???e pensare che in questa serie contro seattle poteva,o guadagare punti imprtanti visto che le altre compagin stanno perdendo terreno.. Invece due partite perse al wal/off…

    • Bailey dovrebbe tornare alla fine di luglio o agli inizi di agosto. Comunque Aceves ieri aveva fatto il terzo out nel nono e si era ben comportato nel decimo … per me sarebbe stato un ottimo partente quest’anno e secondo me meritava la chance … poi l’infortunio di Bailey lo ha trasformato in closer; è stato un destino incrociato con Bard, che se non fosse stato scelto come partente adesso sarebbe il closer, anziché far fatica in triplo A…

  4. Oggi dobbiamo assolutamente pareggiare la serie, sarà partita tiratissima con Doubront in ombra nell’ultima prestazione e Vargas in recupero, per fortuna stasera si può vedere il match e soffrire meno!

  5. Accidenti!!!!! Non abbiamo approfittato dei passi falsi di tampa e baltimore. Superato l’ostacolo Toronto ci saremmo pèotuti ritrovare dietro agli Yankees, con l’avvicinarsi della serie tiratissima proprio contro di loro.
    Ciao

  6. 1a e 2a occupate con 0 out al decimo e Salty nel box, io sarei andato per il bunt alla grande… Bobby V nell’altra vita l’avrebbe dato anche a Hamilton in una situazione del genere… Abbiamo rischiato, risultato 3 lisciate di Salty (K…) A-Gon e Middle…
    Nel loro unidcesimo, stoppone fortunoso di Olivo che porta in terza il punto con 1 out (quello che avremmo dovuto fare noi…) eppoi l’ennesimo episodio Ross/Salty come gara1…. Incredibile come il ballgame si diverta a fare ste cose… ha dato a Cody la chance di redimersi, no way, tiro scentrato e sbagliato, se non hai il power per arrivare diretto (e da lì, tanti tanti rf arrivano…) falla rimbalzare sull’erba, MAI sulla terra entro 2m dal piatto… Cody è un buon difensore, ha tirato giù una gran roba a Ichiro, ma tiene più braccio mio figlio di 8 anni….
    PECCATO, non solo per lo standing, ma anche perchè yankees, rays e orioles ste partite le vincono…..

  7. Finalmente! Vittoria al 10°. Doubront limita i danni, Dustin pareggia il conto, sac fly vincente di Big Papi e salvezza di Aceves. Unica domanda ma Lillibridge è il fratello di Buchholz? Non solo gli assomiglia fisicamente, ma batte anche come lui … auguri di miglior fortuna!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *