Bicchiere mezzo …. vuoto

Fare un pareggio a Seattle è un qualcosa che assomiglia da vicino ad una sconfitta, ci provo ma non riesco davvero a farmi piacere il 2-2 maturato tra i fiordi ed i vulcani del Nordovest, poi mi potrete anche dire che poteva perfino andare peggio, che fino all’uscita dal letargo di Pedroia all’ottavo inning di ieri era un 1-3 peggiore di una mazzata sui testicoli, siamo riusciti anche a sconfiggere il tabù degli extrainning (0-5 prima di ieri sera) però la trasferta a casa di Ichiro resta un’occasione persa, l’ennesima, in questa stagione.

Il Safeco Field di Seattle è uno stadio meraviglioso (esperienza personale) con un ambiente freddino e con una particolarità tecnica caratteristica, è un campo profondo, dove gli esterni possono avere tante occasioni di fare degli out, dove è difficile fare dei punti, uno stadio che richiede anche un po’ di adattamento a chi non è abituato a giocarci; non è una cosa facile ma bisogna provarci, giocare per le battute lunghe a Seattle può essere deleterio; a mio parere questo adattamento è mancato, i pochi punti in queste quattro partite si spiegano anche così : tanti swing fatti come fossimo al Fenway, solo che qui non c’era il Monster a 91 mt., abbiamo giocato come sappiamo fare e c’è da dire che tranne la volata di Papi di ieri sera, tutti gli altri punti sono entrati sulle palle oltre il recinto, curioso come un profeta (o ex-profeta ?) del gioco corto come Bobby V non abbia provato qualcosa di più semplice di una lunga serie di line-drive, siamo stati un po’ toccati dalla “sindrome di Beltre” ovvero quella cosa che rende inoffensivi gli attacchi quando sono a Seattle, come capitò al buon Adrian fenomenale prima di Seattle e fenomenale dopo.

Altra cosa che faccio una certa fatica a capire sono le “domeniche delle riserve”. Cosa sono ? Avete fatto caso che di domenica Bobby V mette sempre in campo gli uomini della panchina, anche ieri ci siamo presentati con Lillibridge assieme a Shoppach e Punto, detto che l’ingresso di Punto era obbligato per un leggero malessere di Aviles, mi chiedo però se non sia meglio dare i “day-off” ai titolari in maniera un po’ più lineare, uno a partita, non fuori tre alla volta, se gioca Shoppach giochino tutti gli esterni e via dicendo, giocando in una formazione come quella di ieri depotenzia l’attacco in maniera eccessiva.

L’altro tema del giorno sono le convocazioni per l’All Star Game con il solo Ortiz tra i convocati, ammetto di esserci rimasto un po’ male (per quello che vale la cosa) per la mancata chiamata di Salty, che il nostro catcher non sia tra i tre ricevitori selezionato non mi pare giusto; avere un solo selezionato ci riporta indietro al 2001, l’ultimo anno dove un solo dei nostri risultò tra gli eletti. Comunque che ci sia così poco interesse verso i Sox dimostra i notevoli passi all’indietro fatti dal nostro management nell’ultimo periodo, abbiamo giocatori che non eccellono e quelli che dovrebbero farlo sono alle prese con un trend generalizzato che sembra portarli verso il basso. Se vorremo tornare alla post season non potremo accontentarci degli Aviles e dei Podsednik, bisognerà che i Beckett, Pedroia e Gonzalez si ricordino di essere quello che sono, occorrerà che costoro tornino ad essere giocatori da All Star Game, perchè fino ad ora non si sono certo dimostrati tali.

Share

11 thoughts on “Bicchiere mezzo …. vuoto

  1. “L’eccesso di democrazia è deleterio come l’eccesso di dittatura” usava dire spesso un mio vecchio Prof… E’ una frase che mi torna in mente ogni anno alle votazioni per l’ASG… Wieters ci sta, Mauer no (a proposito, 21M$ all’anno eh?… meditate gente…) anche se ha dei capelli perfetti e fa venire le caldane alle bionde in tribuna… Napulè dentro con Salty e Pierzinsky a casa, è semplicemente scandaloso…. Bene così, “italianamente” parlando, ci riposiamo di più…
    Abbiamo pareggiato una serie concedendo 5 punti in 4 partite e mezzo….Bene ma non benissimo… Occhio che la serie nella baia si presenta con gli stessi medesimi crismi: A’s con partenti buoni, bullpen stellare e attacco asfittico come i Mariners… O andiamo via nei primi 5/6 inning o diventa durissima…

  2. Per il momento, bisogna stare “lì”, in zona wild card. Poi, indicativamente dopo l’All Star game, bisogna aumentare il passo, recuperando uomini che sono out per infortunio adesso, ma anche, come dice giustamente Paolo, quelli che dovrebbero essere All Star. Onestamente, credo anche che qualche mossa incisiva verrà dal mercato. Ricordiamoci, però, che quest’anno ci sono due wild card e l’asticella per arrivare alla post season è un po’ più bassa degli anni scorsi, anche se è difficile ipotizzare quanto più bassa!

  3. Io credo sia il caso di rimandare matzuzaka in triplo..5 run nei primi due inning sono difficili da rimontare…

  4. Io penso che bisognerebbe mandare Dice-K.. in Giappone. Oramai, mi pare un progetto fallito da tempo.

    Da

  5. E come se non bastasse, probabile gitarella di Middlebrooks in DL …
    Non c’è da stare allegri, ma concordo con Max che per come siamo messi dobbiamo arrivare all’ASG meglio possibile e poi confidare nei rientri, in una minor sfiga e magari nell’arrivo di un pitcher!

  6. Sinceramente anche io credevo che l’unico giapponese idiota in mlb, tornasse a dei livelli decenti, anche in considerazione della free-agency, invece la sua bollitura e stupidità sono parecchio maggiori del mio ottimismo. La sua splittina a 2 cuciture che ha fatto il vuoto 3 anni fa, è entrata nei radar dei battitori, poi siccome è idiota, la usa con una scontatezza immonda, stanotte Reddick e Moss entrambi al primo lancio, sono andati su quella palletta come quasi sapessero cosa arrivava… sembrava bp… Vabbè, fan***o dice-scemo, amen…
    Piuttosto, guardavo le rivali, i rays com’è come non è, vincono quelle partite lì… contro i pigiamini in casa sono 4-0 con 3W di un punto…. (la Girardi’s Curse del 28 settembre….); contro la East division sono 19-14, contro la Central sono 4-12…. c’è una spiegazione LOGICA a tutto questo??!?! Gli orioles hanno perso coi mariners una partita paradigmatica della loro crisi, sopra 3-1 al settimo con due out, col bullpen migliore mlb, fiducia a Hammel a 113 lanci… doppio di Wells…puniti… Un mese fa, le vincevano in carrozza queste….

  7. Non c’è nulla da fare, siamo mosci. E’ vero che le rivali non fanno faville, ma proprio per questo sarebbe stato un momento buono per colmare il gap (o crearlo a ns favore), approfittando anche del calendario abbastanza favorevole. Invece si avvicina il weekend dello scontro con i pigiamini e non sembra che potremo essere all’altezza dell’evento. Loro verranno tranquilli, forti di un buon vantaggio che sarà difficile da erodere vista la nostra evidente incapacità di completare le sweep, anche con formazioni inferiori. Io mi sto psicologicamente preparando a cocenti delusioni!

  8. Stamattina il nono inning me lo sono proprio gustato..di solito la prima cosa che faccio la mattina quando mi alzo la e non ho visto la partita apro mlb.com..e stamattina la partita era ancora in corso e ho fatto in tempo a vedere lo stupendo Bunt di sacrificio dello scandalo di punto con corridori in prima e seconda..bè è riuscito a far fare due out e corridore in seconda…e li mi sono detto..questa è matematicamente persa visto che aceves non ê piû da considerarsi un closer ma un open game..e infatti ha fatto egregiamente il suo lavoro..due run e l ennesima sconfitta..arrivi presto l all sta game e qualcuno cambi qualcosa..non so chi possa cambiare e non saprei cosa cambiare.paolo aiutaci tu visto che ora il bicchiere a me sembra tutto vuoto.

  9. Roberto, a te è andata meglio…. Io mi sono alzato in tempo per vedere anche il nostro ottavo attacco… 1a e 2a e 0 out… con Ross/A-Gon/Salty… liscio…. Poi ho visto El Nicaragua giocarsi le basi piene e 1 out degli A’s: 8 sivelle ai 94/95mph e Cespedes e Gomes a sedere… Ancora 1a e 2a e 0 out al nono e bunt incommentabile di Punto… E dopo? Colpa d’Alfredo cantava Vasco… Fateci caso: prende sempre, sistematicamente, strutturalmente, valido con 2 strike… addirittura Moss sullo 0-2… e ancora sullo 0-2 una palla alta a Crisp per la volata… Per il 90% dei rilievi corti stare sopra sul conto (0-1, 0-2, 1-2) è una “sentenza” (vedasi Padilla…) , per lui una congiura… Ogni outing di Ace, una seduta di psicanalisi…
    BRUTTA L questa…. I pitchers reggono, ma l’attacco è sulle gambe… Era fisiologico che i cosiddetti blue-collars diminuissero i rendimenti, e ora tocchiamo nella carne cruda tutta la difficoltà a produrre punti che non vengano da hr….

  10. Grazie Aceves! Ho acceso il tablet sopra di uno all’inizio dell’ottavo, sono andato a fare la doccia e, brutto a dirsi, quando mi sono ricollegato e ho visto il risultato finale non mi sono neanche arrabbiato. Oramai siamo a un passo dalla rassegnazione, sopra di uno e aceves sul monte sconfitta sicura!

  11. Povero Alfredo. In fondo, s’è ritrovato closer più per obbligo che per scelta. Io continuo a non capire la scelta di puntare su Bailey in sede di mercato quando era straconosciuta la sua tendenza al rompersi..

    Da

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *