Bicchiere completamente vuoto

Ringrazio Roberto per l’ispirazione per il titolo anche perchè scrivessi quello che vorrei scrivere dovrei poi chiudere il blog cinque minuti dopo in quanto verrebbero fuori delle frasi che non si possono far leggere a dei minori.

Dunque stiamo affondando nella Baia, c’è modo e modo di affondare e noi ci stiamo riuscendo in un modo allucinante per noi e veramente comico per chi ci spara addosso. Dopo aver salvato la ghirba in qualche modo a Seattle, il vecchio Coliseum di Oakland sta assistendo a tutto quello che deve fare una squadra di baseball per perdere le partite : attacco pessimo, difesa quasi, monte in crisi.

Cominciamo dall’attacco : tra Seattle ed Oakland siamo ad un eccellente 4 su 42 coi corridori in posizione punto. Va mo là … ed in questa speciale classifica di merito stanno eccellendo proprio quelli che dovrebbero essere le nostre guide, come diceva giustamente Davide i blue collars ci hanno sorretto fino a qui, ma rimangono blue collars, giocatori con carriere da onesti mestieranti dei diamanti che hanno avuto tre mesi eccellenti, molto migliori di quelle che sono le loro cifre abituali. Ora toccherebbe ai cosiddetti campioni, per esempio qualcuno ci dice perchè Gonzalez rischia di vincere il premio come miglior battitore del pianeta con 2 out e nessuno in base e se c’è gente a bordo batte come mia nonna in carriola ? Idem per Pedey, lo stesso Ross ultimamente, boh … Sono basito, che cos’è ? Dobbiamo aspettarci che  qualcuno dica che è l’insostenibile pressione del Fenway e della stampa bostoniana ? Ormai le scuse stanno a zero … sarebbe finalmente ora di svegliarsi e di non limitarsi a traccheggiare protetti da contratti non commerciabili.

Dicevo che anche la difesa sta cominciando a cedere, ultimamente s’è visto qualche errore in più da Aviles, le assistenze dall’outfield lasciano un po’ più a desiderare etc. etc. Tutto ciò secondo me è normale nel senso che capita spesso che molti giocatori si portano in difesa i propri affanni in attacco, però siamo seri … la stagione non sta andando a putt… perchè Kalish ha bucato al nono la pallina oggi o perchè Ross non ha un gran braccio, chiaro che ci aiuterebbe tenere un rendimento in difesa eccellente ma fino ad ora siamo ampiamente sopra-media, io rimango dell’idea che si stia avendo un leggero passaggio a vuoto dovuto a tutto il resto che vediamo attorno a noi. Aviles non sarà l’emulo di Ozzie Smith che abbiamo visto per qualche tempo, ma ormai credo che non sia la voragine di cui avevo paura.

Sul monte invece c’è semplicemente da prendere delle decisioni : basta con l’inazione. Quindi spero vivamente di non vedere più Matsuzaka in maglia Sox ad esempio, BASTA !!! Ora si farà altri 15 giorni in lista infortunati, ma se anche tornasse in forma (concetto per lui molto relativo), spero che si abbia la decenza di non riproporcelo, lanci qualcu’altro, non m”importa chi : leggo che dovrebbe salire in prima squadra Justin Germano, Ok … va bene, peggio del giappo non può essere e se dovesse fallire anche Germano proviamo Stewart così almeno vedremo se la contropartita di Youk è almeno salvabile o se è comica come Lillibridge; e se anche Germano fosse una bufala fate lanciare il Mago Otelma, Bisteccone Galeazzi o anche mia madre … basta che non lanci Matsuzaka. Lo chiedo in ginocchio.

Diverso è il caso del buon Alfredo Aceves o come dice qualcuno Alfredo Nosaves, qui siamo al crollo del morale ed al terrore davanti al compito da svolgere. Tutto nasce ovviamente dal maledetto infortunio da Bailey in Florida, Bailey che tra parentesi non sappiamo ancora quando possa essere della partita, quindi credo che non si debba aspettarlo visto anche che non sappiamo in quali condizioni si presenterà, ma non possiamo nemmeno insistere ancora con Alfredo. Alternative ? Per esperienza nel ruolo Melancon oppure Miller anche se un closer mancino è un po’ bizzarro, chiaro che sono idee dettate dalla disperazione, ma anche qui non fare nulla mi pare ancor più disperante.

Intanto stasera ci affideremo ad Aaron Cook per salvare il cappotto ad Oakland, se siamo ridotti da dover sperare in Cook è certamente frutto degli infortuni a catena, ma anche di chi ha riempito il team di gente mediocre o sopravvalutata … e speriamo che i nostri ex si calmino : ieri HR di Reddick e Moss, oggi HR e RBI decisivo di Crisp (!!!), spero non ci siano altre vendette da prendersi.

Termina così la prima metà del calendario : il bilancio è robaccia (42-39), la cosa buffa è che siamo a strettissimo contatto con la wild card anche se va detto che la seconda metà del calendario sarà molto più dura della prima, tanto per dirne una non siamo ancora stati allo Yankee Stadium e dovremo giocarci 9 volte da qui alla fine. Dicevo che la stagione è ancora salvabile, ma serve schiodare la leva del cambio dalla seconda; abbiamo i mezzi per fare terza, quarta, quinta e viaaaaaa ?

Share

18 thoughts on “Bicchiere completamente vuoto

  1. Non conosco la madre del blogger, avrei qualche riserva sul Mago Otelma per la palese inadeguatezza al ruolo, invece sul Bisteccone perchè no… ultimamente è dimagrito, staziona sui 130 Kg ora, e se prima del caricamento raglia “…e andiamo a vvvvincereee, andiamo a vvvvincereee, annamo a vvincereeeeeeeeee…….” credo che non solo Carter e Pennington (stikaz…) ma anche Miggy e Robbie Cano non batterebbero sereni…..

  2. Ci sono posti dove una squadra va malvolentieri e soffre. Per Boston uno di questi posti è la baia di Frisco. Non ho sottomano le statistiche dell’ultimo decennio, ma è normale avere questa impressione perchè là le sconfitte sono brucianti e le vittorie presto dimenticate. Se poi le sconfitte vengono al termine di una partita come quella di ieri la bruciatura è doppia.
    Ora tutti dite che bisogna fare dei cambiamenti dopo l’all star game. Ma perché occorre aspettare la pausa di metà stagione? Potrebbe essere troppo tardi! La casa evidentemente brucia, come dice giustamente Paolo, dentro c’è ancora qualche cosa ancora da salvare: servono provvedimenti immediati. Non saprei dire quali e fortunatamente per tutti non sono io a dover prendere queste decisioni, ma c’è un management ben pagato che dovrebbe battere un colpo.

  3. Caro Mauro, l’All Star Game si gioca il 10, dopo la serie con i pigiamini, dopo si riprende il 13 con i Rays a Tampa. Se recuperassimo qualcuno (infortunato o fuori forma) per la serie con TB, o se arrivassero forze fresche dal mercato, ci farei la firma! Il problema è che i nostri infortunati, come sottolineato da Paolo, di solito tardano il recupero rispetto a quanto preventivato (a volte non si rivedono più fino alla stagione successiva); segnali di recupero dai big non sono molti; dal mercato, almeno per ora, non filtra nulla nemmeno a livello di rumor (pochi movimenti minori tra cui la rescissione con Jenks). Il problema comunque per me è sempre quello, o siamo lì in zona wild card quando recuperiamo/prendiamo qualcuno, oppure è dura … incrociamo le dita per stasera e speriamo di goderci un bello spettacolo: oggi si gioca alle nostrane 22.05!!!

    • Potrebbe essere una mossa geniale, sempre che lo mandino in campo. Diabolico il ns GM: invece di rafforzare la squadra indebolisce i ns competitori. Chissà cosa succederebbe se nel pacco mettessimo anche Matzutzaka. Dite che tiriamo troppo la corda?

      • Grandissima idea… Mc è uno della famiglia, abbiamo innestato una spia behind enemy lines… Prodigiosi…. vedrete che adesso andrà da Cano a dire che merita più soldi, da Grandy a dire che firmano Robbie e lui no, da Robertson a dire che Girardi preferisce Soriano perchè pensa lui sia gay, da Soriano a dire che Girardi odia i neri e non vede l’ora di far salvare Robertson… Dai Mc!! Dai!!
        C’è un solo dubbio, COME FA a entrare nel roster? Ibanez/Grandy/Swish giocano, Andruw ci sta e aspettano Gardner a breve, il sacrificabile è Wise che però sta battendo come un fabbro… Boh… Certo è che se tagliano uno fra Ibanez o Jones, io lo prenderei…

  4. Grande Big Papi! Tre valide però sono un po’ pochine e subiamo lo sweep. Non ho capito perché non hanno dato errore ad Aviles che ci costa il punto del pareggio nel sesto (se non ricordo male). Speriamo di non perder Pedroia: invece di recuperare pezzi, ne perdiamo altri!

  5. Eh sì, siamo sulle gambe. Ci sta Nation.
    Nava Aviles Ross Salty non calano, schiantano proprio; sono (eccellenti fin quì) giocatori di complemento, ma non possono oggettivamente sorreggere una squadra di vertice; se pensiamo che il fato ci mette in condizioni di dover schierare pure Mauro Gomez Kalish e Punto contemporaneamente… c’è poco da dire… Si credeva di avere “già dato” con gli infortuni, nessuna squadra vanta la META’ dei NOSTRI giorni DL (dato mlb) e invece ancora Middle e ieri Pedroia… dai ma non è mica una cosa seria questa quì…
    UNICO appunto: Bobby V merita un gran plauso, ha condotto bene fin quì una stagione che dire pazza è dire poco, e io ammetto umilmente che lo avevo sottovalutato, tuttavia “between the line” a volte NON AIUTA la squadra come dovrebbe… Cook ti porta al settimo in partita? 2 pari? Se la giocano i rilievi, come ama dire il blogger “senza se e senza ma”. E invece no, gli dai inizio settimo contro la parte nobile… Triplo di Coco (sullo 0-2 mi raccomando… secondo l’esiziale regola del pitcher stanco = lancio sbagliato…) con 0 out, game-set-match. Perchè?
    Ma PERCHE’?!?!?!?!?

  6. Forse sono troppo pessimista, ma questa lunga serie contro gli Yankees mi suona tanto da ultima spiaggia..
    Necessitiamo come l’ossigeno pure almeno di un 3-1!

  7. Nel 2010 i SF Giants furono soprannominati Torture, da un telecronista che descrisse così l’apparente arrancare della squadra in campo, sempre in sofferenza con ogni avversario. Quella squadra, che poi alla fine si aggiudicò l’anello, dopo 82 partite aveva in record di 42 40 e un GB dalla vetta di 7. Proprio come i SOx attualmente, che potrebbero meritare lo stesso appellativo. Siccome i miracoli si ripetono saltuariamente, sennò si chiamerebbero in un’altra maniera, la similitudine dei numeri non autorizza nessuna conclusione. Tuttavia nemmeno è proibito sperare. Come Salvo anche io credo che molto dipenderà dall’esito della prossima serie. Fino ad ora i Sox si sono comportati come una bella donna che accetta un invito a cena per poi accusare un fastidioso mal di testa, proprio dopo il dessert. Questo weekend le cose devono andare diversamente, altrimenti tanto vale cercare qualcun’altra da corteggiare (per rimanere nella stessa metafora).

  8. Pedroia andrà in DL… ma dai… ma cos’è sta roba… ma è ridicolo tutto questo… Crea difficoltà anche a Ben progettare un qualcosa al Trading-market… come ci vai? Con l’idea 2013 o con quella di avere ancora qualcosa da dire nel 2012?? Cambia molto eh? … Ieri sera ho visto una GRAN BELLA SQUADRINA nel south-side di Chicago… ben allenata (Ventura era pure un giocatore intelligente…), con entusiasmo, giovane ma con bei veterani come Konerko Pierzinsky e Youk, affamata; insomma se pensiamo che gli Angels sono la quarta forza sicuro, l’altra è una che esce da: noi, baltimore, tampa, cleveland, whisox e tigers… Oggi, è stretta, ma se da noi continua la barzelletta degli infortuni, vieniamo via presto da quella contesa……

  9. Mi sa che stiamo tornando la barzelletta di inizio anno…
    Gli Yankees che giocano al gatto col topo e l’impressione che possano affondare quando vogliono.
    Attualmente, e sono in tanti a esserlo purtroppo, ci sono nettamente superiori…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *