Ripetiamo pure

Rischio davvero di essere ripetitivo, ma il cammino dei Sox continua con il trend già visto da un bel pezzo a questa parte; gli ingredienti formativi di questa stagione sono : un rendimento gravemente insufficente da parte dei giocatori di nome, dei carneadi che fanno il 150% di ciò che era lecito attendersi da loro, infortuni strani che hanno toccato praticamente tutti ed in più gli stessi infortuni che si prolungano oltre l’inverosimile.

Le notizie del giorno sono sempre queste. Cominciamo pure : alla lista dei lanciatori autori di contro-prestazioni occorre aggiungere anche Lester, sul quale i pigiamini si sono divertiti parecchio; alla fine Doubront è il pitcher più affidabile e questo è, forse ancora più degli infortuni, è il termometro che ci dice quanto sia alta la febbre nell’organismo Red Sox, qualsiasi discorso di rimonta dovrebbe avere come colonna portante una ripresa a buoni livelli del cuore della nostra rotation, ripresa che stiamo aspettando dal 1° settembre e sulla quale ormai occorre avere fede più che raziocinio; a ciò si aggiunge la novità (almeno parziale) diventata un tema caldo di discussione, ovvero il fatto che i Sox becchino dei punti al primo inning sempre e comunque, per la cronaca ci sarebbe stata una discussione, anche parecchio animata, tra Larry Lucchino ed il pitching coach con richiesta pressante di spiegazioni circa questo sfavorevole andazzo, già la squadra è psicologicamente fragile, se ci becchiamo poi svariati punti sul groppone appena mettiamo il naso in campo è ovvio che la situazione diventa più ripida del Mortirolo.

Passiamo alle grane degli infortuni, stanotte è comparsa  una dichiarazione di Crawford che dice poter essere necessario un Tommy John surgery sul suo gomito infortunato, la cosa chiaramente comporterebbe un arrivederci al 2013, forse nemmeno in tempo per lo spring training, l’intervento per un giocatore di campo non richiede i 12-14 mesi tipici della riabilitazione richiesta ad un pitcher comunque dovremmo rinunciare a qualsiasi discorso legato a Crawford per un bel po’ di tempo limitando ad Ellsbury (se non succede qualcos’altro) il boost nel campo esterno, Jacoby è quasi pronto e deve solo rifare l’occhio alla pallina, le medie nel box bassissime in queste partite nelle Minors voglio sperare che siano dovute solo alla desuetudine accumulata in questa lunga assenza; il nome nuovo nel lazzaretto è Gonzalez uscito al terzo inning ieri sera, il motivo non è stato esplicitato, se sentirete che il problema non è serio occorrerà allora toccarsi gli ammennicoli.

Visto che il popolo Sox ha bisogno di idoli e visto che parecchie divinità stanno crollando dagli altari, ce ne stiamo creando dei nuovi, non ci sono parole per definire il rendimento di Pedro Ciriaco in questa serie con quelli del Bronx, in attacco ed anche in difesa con un intervento che finirà nella classifica delle “web gems” su ESPN. Risentire il popolo del Fenway ritmare : “Pedro, Pedro !!!” come avveniva quando sul monte c’era il più grande pitcher della nostra storia, m’ha fatto venire un groppo in gola. Comunque rimane un gusto davvero amaro in bocca vedendo che i soldati ed i caporali cercano di tenere in piedi l’esercito mentre invece i colonnelli ed i generali se la stanno dando a gambe.

Detto che la querelle Padilla-Teixeira fa talmente schifo che non merita parole, quando cominciano ad esserci accuse razziste io alzo le mani, siamo arrivati al break dell’All Star Game con un bilancio in perfetto pareggio; chiaro che le aspettative erano ben altre, ma con tutto quello che è capitato avere una speranziella, a mio parere piccolissima, di poter lottare per la post-season mi pare quasi miracoloso, per fare in modo che la speranziella diventi una speranza compiuta ci servono dei generali che sembrino Patton ed Eisenhower, quelli che abbiamo visto fino ad ora ricordano i generali italiani che erano a Caporetto.

Share

6 thoughts on “Ripetiamo pure

  1. La mossa a sorpresa del management per tentare il tutto per tutto nella serie più importate dell’anno c’è stata e si chiama Ciriaco. Una mossa entusiasmante, anche se, volendo essere pignoli, andava fatta fin dal Venerdi e forse si sarebbe evitato l’errore di Aviles al settimo che ci è costato la partita. (Naturalmente col senno di poi son buoni tutti).
    Se la sorpresa ha funzionato quello che drammaticamente ha fatto cilecca è l’ordinario. Becket e Lester sono appena dei pallidi epigono dei lanciatori che ci hanno mantenuto al vertice per più di un lustro.Tuttavia, come ha spiegato molto bene Paolo, non possiamo privarcene e quindi, ragionevolmente, il 2012 è andato e per il 2013 le premesse non sono buone.
    L’unica consolazione è l’impegno profuso dai blue collar nella serie. Non si sono mai arresi e hanno giocato con un’intensità degna di miglior fortuna. Per chi, come me, ama le squadre belle e perdenti un boccone prelibato.

  2. E’ finita la mezza stagione più assurda che io ricordi da un bel pò di tempo a questa parte…. Nel post settembre 2011, un Mng. “pazzo” come Bobby V, è riuscito a dare anima e identità a un Gruppo di position players che, lifetime stats parlando, sarebbe molto dietro il 30esimo attacco mlb. Abbiamo giocato con Repko e Lin fuori, stiamo giocando con Mauro Gomez (chi?!?!?!?…) e Ciriaco nella parte sx dell’infield… azzeccato Sweeney? Rotto. Ross stellare? Rotto. Pescato la matta Podsednik? Rotto. Dato via Youk per Middle? Rotto. E non cito Ells e Crawford… Oggettivamente, gli ultimi due ko di Pedroia e Middlebrooks schianterebbero un bufalo in corsa… E non solo per il rendimento intrinseco dei players, ma soprattutto per il morale… Eppure, eppure il line-up lotta, e lotta, e lotta ancora; concordo con Mauro: vedere Gomez e Ciriaco darci così, mi piace, e mi fa seguire ancora i Sox alla grande… L’altro lato della luna? Che schifo… il pitching deludente che trova in Beckett Lester Buchholz e Aceves (ancorchè in parte giustificato dal ruolo non suo) la medesima continuazione del settembre scorso… e allora qualche domanda (e qualche risposta) va posta… Ben, comincia da lì please per ripartire….

  3. Quantomeno i nostri generali non sparano a zero contro i soldati semplici, come il “buon” Cadorna fece a suo tempo!

    • Dici il giusto Salvo. Tutti dovrebbero leggere la storia vera su Caporetto e su quello che ne seguì. In primis Curzio Malaparte ed Ardengo Soffici, poi ovvio Addio alle Armi del mio amatissimo Heminguey

      • Pensa addirittura che a Cadorna sono dedicate strade e piazze…
        A proposito, questa volta il cappellino Sox ce l’ho con me!!!! 😀

  4. C’è un curioso articolo di Danny Knobler, su CBS sports online, dove riporta un’affermazione fatta da Chris Perez, closer degli Indians, che non si spiega cosa i Red Sox hanno combinato con Bard! Curiosamente gli risponde Paps da Philadelphia dicendo che l’affare Bard si risolverà bene…. Della serie facciamoci gli affari nostri e riallacciandomi al post di Davide, la curiosa gestione del mound da parte dei Sox quest’anno ha destato scalpore anche negli altri team…probabilmente Lester + Beckett + altri hanno trovato il modo di essere solidali con Lackey e le sue cosciette di pollo + birra bevute e mangiate durante le partite….ma perchè non mandiamo tutta questa bella gente a spendere lanci in triplo A, e diamo una chances ad altri???

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *