Pagelline di metà stagione

Pagelline nel mezzo del cammin di nostra vita ovvero a metà stagione, buone per coprire questi giorni monopolizzati dalla lagna dell’All Star Game. Ovviamente considero solo i giocatori con un numero significativo di turni nel box o di inning lanciati. Intanto si parte coi giocatori di campo.

Saltalamacchia 7½. Offensivamente è diventato un fattore, al top della Lega, peccato solo per il numero eccessivo di strikeout. In difesa è diventato eccellente come backstop, non sarà mai un fuciliere d’elite per colpire i rubatori di base.

Shoppach 7. Se esistesse l’All Star Game delle riserve il buon Kelly ci sarebbe, 270 di average ed il 30% di colti rubando sono un bel biglietto da visita. Con cifre simili troverà sempre degli ingaggi per svezzare i giovani catcher, un po’ come Kevin Costner in Bull Durham.

Gonzalez 5. Non becca 22 milioni di $ per essere il settimo fuoricampista della squadra. Sarà anche un pelotero de equipo, nessuno lo nega, diventasse anche un pelotero de risultados … e scusate lo spagnolo maccheronico.

Pedroia 6. Annata molto in calando nel box, una difesa sempre brillante non basta per risollevare del tutto una stagione sotto le attese per un giocatore come lui.

Middlebrooks 7½. 873 di OPS e 10 HR in 171 turni sono il suo biglietto da visita, in difesa deve fare ancora parecchia strada. Una delle pochi luci in un tunnel parecchio buio. Di sicuro non è timido, sembrava tutto tranne che un rookie, evviva la faccia tosta

Punto 4½. L’abbiamo preso per essere un buon complemento, tra essere un complemento ed essere praticamente nullo c’è parecchia strada da fare. Francamente deludente anche in quelle cose per cui è stato assunto. Il doppio gioco a Oakland sulla smorzata qualche giorno fa non riesco a digerirlo.

Youkilis 5. Tranquilli … quello che sta furoreggiando a Chicago è un gemello. Oppure è l’aria di Boston che sta davvero diventando velenosa. Forse Ventura non ha trovato da eccepire sul suo impegno. Vero Mr. Valentine ?

Aviles 7½. Fino a qualche tempo fa il voto era anche più alto, è andato un po’ in calando, comunque sta andando di lusso rispetto alle aspettative, anche in difesa si sta mostrando alla grande, bel range di campo, qualche assistenza bassa, ma non sta facendo certo peggio di quanto poteva fare Scutaro.

Nava 8. Sparito Ellsbury ci siamo trovati in casa il leadoff che non pensavamo d’avere. Se non c’è forum a Boston dove non venga richiesto a gran voce la sua permanenza ci sarà un motivo.

Ross 7½. Tosto, quadrato, ma perchè cavolo gli abbiamo dato solo un contratto di un anno ? Manca un po’ in difesa ma non ci aspettavamo certo un funambolo : 13 HR in 56 partite lo porteranno a battere il suo record in carriera. Certo che avesse un po’ più di braccio dall’outfield …

McDonald 4½. Pensavo valesse poco, però se lo confrontiamo col suo successore (Lillibridge) sembra Hank Aaron. Ha trovato estimatori nel Bronx, ha anche trovato un barbiere nel Bronx, cosa non si fa per mangiare …

Kalish 5. Acerbo nel box … e questo ci stava, falloso parecchio in difesa anche su giocate di routine … e questo ci sta meno. Ha dalla sua la scusante che nel 2010 e 2011 è stato massacrato dagli infortuni. Da rivedere.

Podsednik 8. 387 di average. Non siamo su scherzi a parte, quello che deve stare in prima squadra è Lillibridge. Siamo sicuri sicuri sicuri ?

Sweeney 7. C’ha dato quello che ci spettavamo. Bella media, pochissima potenza e difesa di buon livello, viene dato come spendibile al mercato dopo il ritorno di Ellsbury. Se devo buttarne giù dalla torre uno tra Nava, Ross e Sweeney anch’io sceglierei Sweeney, lo ammetto

Ortiz 9. Sta reggendo quasi da solo la leadership della squadra in quest’annata balorda. Cifre da urlo, mi piace tanto che tenga fuori dal campo il suo astio montante verso la dirigenza. Situazione spinosissima anche a breve termine, godiamocelo fino a che l’abbiamo nel team.

 

Share

8 thoughts on “Pagelline di metà stagione

  1. Concordo sui giudizi espressi, sarei curioso di leggerti sui lanciatori ma temo che non potendo dare giudizi inferiori allo zero l’elenco sarebbe molto breve…

  2. Io avrei dato un voto leggermente più alto a Salty e Aviles; probabile Paolo abbia già “immaginato” un (fisiologico) calo dei due… che in realtà è già iniziato… Però se dobbiamo valutare la first half, Er Voragine è stato immenso, non scordiamoci gioca interbase codesto eh?… E a me personalmente, ha sorpreso di più il rendimento difensivo peraltro… Salty ha elevato la sua presenza in squadra, considerando pure lui in un ruolo a valenza eminentemente difensiva. Ora vale per entrambi la medesima considerazione, la durissima prova di tanti buoni mlb players: la CONSISTENZA e la COSTANZA di rendimento per 6 mesi e non per 3…. Not an easy play…

  3. Paolo dissento alla grande su Aviles…7?! Cioè gli dai lo stesso voto di Salty, Soppach, Sweeney dopo tutto quello che ha fatto, compreso lo “svezzamento” del pupo Middleb… chiaro che, come dice Davide è in fase calante, ma ha fatto tanto!
    Sul Papi invece sono pienamente d’accordo, 9 che diventerà 10 se ci porterà ai playoff!! Non vedo l’ora di leggere i giudizi sui lanciapalle….

  4. concordo anche io con le pagelline di paolo e concordo soprattutto quando dice di non riuscire a digerire la smorzata di punto ad okland!!io l ho vista in diretta appena sveglio..da ammazzarlo!!mezzo punto in meno per lui!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *