Cercando continuità

Non so se essere contento per le due vittorie a Tampa, un risultato non così usuale su un campo dove abbiamo passato momenti difficili nel recente passato, o se essere arrabbiato per una potenziale sweep buttata via in una partita sciagurata sabato; una squadra che deve risalire la corrente non dovrebbe buttar via le occasioni che si parano davanti, purtroppo ai Sox sembra mancare ancora quello spirito da “refuse to lose”, quella condizione che ti trasforma in cagnacci rabbiosi che mordono i polpacci.

Comunque la squadra con Middlebrooks e con Ellsbury ha tutto un altro aspetto, visivamente più pericolosa, sembriamo un motore che comincia ad avere tutti i cilindri a posto, il menù che c’è stato proposto in questo primo weekend post-All Star Game era davvero difficile da digerire : Hellickson, Price e Shields, averne sconfitti due ed aver fatto tremare il terzo è certamente un buon messaggio spedito nell’etere; alla fine comunque quello che farà la differenza da qui alla fine sarà il rendimento dei partenti, con tutti i pericoli ed i distinguo del caso : tra i pericoli c’è la sindrome del primo e del settimo inning, quella strana malattia che prende Beckett per esempio, che gli fa lanciare un inning da tragedia e poi altri cinque molto positivi.

Sul settimo inning invece il discorso è molto diverso, si stanno sommando le une alle altre le occasioni nelle quali il cambio del partente arriva a settimo iniziato, dopo aver messo in base un paio di uomini, puntualmente paghiamo questi ritardi con punti sul groppone, Bobby V è recidivo su questo fronte, cerca sempre di raschiare dallo starter alcune out in più del normale, politica abbastanza miope perchè poi in ogni modo la partita deve essere consegnata ai rilievi che devono mettere insieme sei o sette outs, io reputo molto preferibile dovermi giocare i rilievi su tre riprese complete ma partendo da una situazione senza uomini a bordo anzichè con un paio di corridori in più e semmai con un out in meno da fare.

Intanto comincia ad avvicinarsi il momento del mercato e mi chiedo se e come si interverrà, ovviamente mi piacerebbe tanto avere un partente di buona caratura in più, la cosa non sarà per nulla facile in quanto si rischia di avere un solo nome di valore importante disponibile (Ryan Dempster) dato che molti danno per prossime le estensioni di contratto per Hamels e Greinke che erano gli altri nomi di vaglia che si vociferava fossero disponibili, mi aspetto che essendo il fronte partenti un po’ troppo complicato si possa trovare un buon set-up e mi interrogo anche se non sia il caso di cercare un qualcuno che possa togliere ad Aceves il delicato ruolo del rilievo finale … non lo so … il giocatore non da la minima sicurezza che è poi la prima cosa che si richiede al closer, anche stasera nonostante fosse entrato con quattro punti di vantaggio la partita di Alfredo m’ha reso davvero scomodo lo star seduto sul divano, c’era tutto per una serata tranquilla, veniva da una bella prova venerdì, però anche stasera per mettere insieme tre out è occorso uno sforzo eccessivo.

Archiviata la serie in Florida si torna al Fenway per una serie molto emozionale contro Chicago, emozionale perchè con i South Siders gioca un pelatone che conosciamo bene e che amiamo di più; sperando che non vengano spese parole inutili, come invece ha fatto Bobby V con un’intervista sulla querelle Youkilis che se non faceva nessuno si sarebbe disperato, si proverà di dare una continuità alla nostra azione per provare di restringere un po’ il gap con i team che ci stanno davanti, la squadra accoglierà Crawford e solo l’Onnipotente conosce cosa ci potrà dare l’esterno, spero solo che non si debbano rimpiangere i bluecollars … io mi ci era affezionato a loro.

 

Share

22 thoughts on “Cercando continuità

  1. Serie importantissima al Fenway. Certo ancora manca tantissimo, ma siamo a 1,5 partite dalla Wild Card e giochiamo contro una diretta concorrente! Go Sox!

  2. Serie tosta questa… con la ciliegina Youk… e il ritorno di Crawford, incredibile come il fato si diverta a incastrare ste cose… Daremo loro 3 mancini, contro Youk/Konerko/Viciedo/Rios/Alexei… auguri… speriamo di rullare i bastoni che è meglio… Poi magari ci fanno male Pierzinsky e Dunn….
    Nota a margine: credo che demoteremo Sweeney, che soffre anche di qualcosina al piede, poichè Daniel Nava deve star su… Ma son sempre più curioso di vedere che succede ai trades nel reparto esterni, dove abbiamo oggettivvamente esuberi (Kalish? Nava? Sweeney? Ross?) perchè Crawford è una roulette russa, se deve forzare un tiro, si sbraga definitivamente, a quel punto giochi con chi è rimasto… basta che non sia Lilli però….

  3. A mio parere, la cosa più incredibile è che, dopo una stagione piena di problemi come questa, rimaniamo comunque in corsa per la post season.
    Che notizie ci sono sulla salute di Bailey?

    Da

  4. e se matsui l avesse fatta un pelino piu’ lunga e avesse fatto un grande slam al nono???no ragazzi io di aceves non mi fido proprio..però sono d accordo con ghi2004..nonostante tutto siamo ancora qui…

  5. tra venti minuti inizia sono un po’ agitato concordo siamo ancora in corsa grande carattere quindi

  6. Che emozione il buon Youk con le lacrime agli occhi durante il suo primo turno di battuta e il Fenway intero che lo acclama…
    La telecamere poi in quel momento vanno a pescare Valentine che sta dicendo qualcosa, sarei proprio curioso di sapere cosa gli sia passato per la testa in quel momento…
    Comunque ottima la prima con un Cook sugli scudi e un Gonzalez per una volta decisivo (vergognoso lo strikeout la sera prima con 3 on e 0 o 1 out, non ricordo esattamente…)
    Credo benino anche Crawford… Ragazzi qui se ci rimettiamo in sesto fisicamente e psicologicamente abbiamo un lineup che, sulla carta, fa veramente paura…

  7. Inviterei tutti ad incrociare le dita. Oggi risonanza magnetica per il tendine d’Achille di Big Papi. Tutte a noi devono capitare …

  8. La vendetta di youk.. Chissà a cosa avrà pensato quando ha buttato fuori la pallina.. 3run home run da dedicare a bobby valentine..

  9. Ma se proprio era da fare, non c’era un altro modo di cedere Youk vagamente più conveniente per noi?!?!

    P.S.: McDonald segato anche dai pigiamini …

  10. Che tristezza vedere questo Jon… Un pitcher che faceva della sicurezza e dell’affidabilità la sua forza, negli ultimi 4 anni una media di 32 starts con 3.30 di era… Oggi come oggi è un ectoplasma non in grado di tenerci in partita… Pronti via 2-0 sotto, l’attacco gli pareggia immediatamente e lui che fa? 3-2 al secondo… Poi al primo accenno di “accelerata”whisox col doppio di Viciedo, perde completamente il controllo contro un temibilissimo Bechkam (4ball in stecca). Out il mancino De Aza e Youkilis nel box…. Ora: il Dio Greco ha sempre sfracellato i mancini, è rovente come l’asfalto dell’A14, è motivato come una bbbestia, la prima è aperta, dopo c’è Dunn che comunque soffre gli slider dei left… 3 ball a 0… Ooohhh… Vedo che cominciamo a giocare a baseball… E invece no, 2 strike e sul conto pieno sinker alta in mezzo… Jon, col cuore, con stima: VAI A CAGARE VA……

    • Sai qual’è il punto caro Max? Che la questione è talmente evidente che ha presto sorpassato l’atlantico e l’abbiamo capita anche da quì…
      Non è facile districarsi bene in queste dinamiche (più colpa dei pitchers o più colpa dei pitching coach…) e il passo fra fare analisi e trovare il capro espiatorio è brevissimo…
      Però sto Cafardo mi pare faccia un approfondimento piuttosto condivisibile e azzeccato, almeno alla mia parziale e lontana vista delle partite, pare chiarissimo che McClure non solo non prenda decisioni e iniziativa ma proprio non ci campani un emerita mazza…. Fa tutto Bobby V, con quel che ne consegue… Nation, IL Pitching Coach non è un optional, ma come kaz si fa a metterci uno SCAPPATO assunto come Scout & Special Assistant for Player Development?!??!?! Io mi indigno con la Trimurti e Cherington più per queste stupidate immonde (che fanno danni strutturali…. Nothing has gone right under McClure’s control….) che per un acquisto sbagliato come Bailey ad esempio…

      • Temo, Davide, che abbiano puntato su McClure: lo hanno preso a novembre prima del Manager, lo hanno “bloccato” come scout, ma lui aveva una carriera come pitching coach nei Rockies prima e nei Royals poi; poi a Bobby V hanno chiesto se gli andava bene… Certo i tre big (da cui si deve pretendere molto di più!) stanno facendo del loro peggio, ma ormai pare evidente che McClure non incide, se non per cattive scelte … per me già da Bard provato e riprovato partente (che è roba sua!)

  11. Normalmente qualunque maschietto, specialmente durante l’adolescenza, ha avuto a che fare con una ragazza che ti dimostra affetto, scherza con te, ride con te, si confida con te e poi si rivolge ad altri quando si tratta di fare sesso. La frustrazione che in questi casi ne deriva per il malcapitato è appena appena inferiore a quella che stanno provando in questo momento i fan dei Red Sox, in questo 2012 avaro di risultati ma ricco di infortuni.
    Ieri notte abbiamo ceduto a dei resistibili CWS perché, in ultima analisi, loro avevano Youk e noi non non avevamo Big Papi. Prima che mi saltiate al collo devo dire che faccio salvo tutto quanto detto su Lester e McClure (che ovviamente quoto in pieno), ma faccio sommessamente notare che, nonostante tutto, anche questa era una gara che avremmo potuto vincere se il domenicano avesse dato il suo consueto contributo in battuta.
    Tutti credo abbiamo la sensazione che non riusciamo ad ingranare. Per una ragione o per un’altra, non troviamo quella continuità che ci consentirebbe di dire la nostra a Ottobre. La lista dei rammarichi, che provoca la frustrazione di cui sopra, si sta allungando a dismisura e il puntodi non ritorno si avvicina drammaticamente. D’altra parte questi sono i Red Sox bellezza! Lasciarci sempre inappagati fa parte del loro charme.
    Detto questo mi preme anche sottolineare con gioia il rendimento superiore all’attesa dei due white collar malatini. Mentre per il guerriero navajo si tratta di una conferma, anche se tutt’altro che scontata, per l’ufo misterioso del 211 (in arte Carl Crawford) la cosa è molto interessante. Naturalmente anche in questo caso bisogna che si sia continuità, però se il buongiorno si vede dal mattino…..Chissà che tutto questo non convinca la dirigenza a impegnarsi di più per vincere quest’anno?

    • Detto che le similitudini del Mauro sono stupende come veder correre Crawford sulle basi, concordo con la totale assurdità e continuazione della faccenda infortuni… Nava nel terzo spot in luogo del Papi fa la stessa differenza di una sorridente ragazza con le tette rispetto a una racchia magra con l’alito pesante (scusa Mauro… ognuno poetizza come può…).
      A volte il baseball è di una semplicità disarmante, il dynamic-duo è andato in base 5 volte e rubato 4 basi, ha segnato “solo” 3 punti e abbiamo perso di due… What else?…
      Aggiungo peraltro che pure il giro in DL a tempo indefinito di Atchison è passato sotto traccia (ormai abbiamo una certa rassegnazione…) ma il vecchio Scott è stato un gran Fattore in questi mesi…

  12. Non voglio essere quello del “ve l’avevo detto”, ma su Lester io sono sempre stato scettico, anche quando giocava bene e portava a casa le vittorie, e se volete potete anche ricontrollare i commenti dello scorso anno 🙂
    Un pitcher che non mi ha mai dato sicurezza e che anzi mi da sempre l’impressione di fare una fatica tremenda prima di fare un out. Non mi è mai piaciuto…
    Chiudo con una nota su Gonzalez. Ok, benissimo che tu sia uscito dal letargo e sarò contentissimo se finalmente aiuterai i Sox, ma quello che mi chiedo è: non potevi aspettare una settimana a uscire dal letargo?? Proprio quando giochi contro di me dovevi iniziare a battere?? 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *