Gioielli o fondi di bottiglia ?

Abbiamo fatto più acquisti di nome negli ultimi tre giorni che in un anno, se poi gli acquisti di giocatori con un pedigree si tramuteranno in vittorie è tutto un altro paio di maniche, a Mike Napoli si sono aggiunti Shane Victorino e Koji Uehara, oltre ad un paio di acquisti minori (tali Kaminska ed Henry) che serviranno a Pawtucket.

Ovviamente devo dire la mia sugli acquisti top. Devo raccontare subito che sono combattuto da sentimenti differenti : Napoli mi convinceva nel passato remoto, anche l’anno scorso (sebbene abbia battuto pochino) era comunque un giocatore che dava l’idea di essere una minaccia per i pitchers avversari e quindi diciamo che l’arrivo del paisà, al quale sarebbe bene venisse consigliato di saltare il World Baseball Classic con l’Italia per non saltare il primo spring training coi Sox, mi convince e mi lascia speranzoso.

Koji Uehara mi fa fare un discorso diverso, ha mostrato nel suoi primi anni americani che può essere uno dei setup dominanti della Lega, in quattro stagioni ha un WHIP di 0,90 ed addirittura negli ultimi due anni gira a 0,70. Ma c’è un però … e sapendo certe abitudini dei Sox c’è da toccarsi nelle parti basse : negli ultimi tempi Uehara ha battagliato con gli infortuni e non sempre ha vinto … diciamo così. Guardate che questo se sano è un setup come non avevamo dal Bard di qualche tempo fa o dall’Okajima del 2007; per anni ho avuto per vicina di scrivania una giapponese tifosa dei Giants (quelli di Tokio non di Frisco) e mi riempiva la testa con questo Uehara dei Giants che secondo lei era meglio anche degli strombazzati Darvish e Dice-K. Insomma 4 milioni di $ per un anno è la fiche che gettiamo nella roulette, se la pallina gira bene e cade nel numero giusto abbiamo fatto un gran colpo. Se …

Ho lasciato per ultimo Victorino : a quelle cifre mi pare una discreta follia, leggo oggi che i Sox abbiano speso così tanto perchè le altre alternative sarebbero state ancora più costose, come ragionamento mi sembra editato da uno che abbia ecceduto con l’alcool. Victorino ha se non altro delle belle gambe e se Cherington non racconta balle, dovrà assumersi la responsabilità dell’outfield destro. Le cifre dell’anno scorso non sono cose enormemente peggiori di quelle del suoi anni d’oro, chiaro che però sembra un po’ in parabola discendente e dire che la megatrade coi Dodgers ha creato spazio salariale per poi firmare obbligazioni per 40 milioni con un giocatore di queste caratteristiche e di questo valore al giorno d’oggi mi pare un non-sense.

Quindi cosa abbiamo comprato ? Gemme o scarti ? Diciamo che abbiamo acquistato un orologio di pregio che però potrebbe necessitare di un orologiaio perchè è un po’ rotto (Uehara), abbiamo uno smeraldo che con una spolverata potrà risplendere (Napoli) ed abbiamo un zircone che abbiamo pagato come un diamante (Victorino).

Ultima nota sulla stove league : leggo di un’offerta degli Yankees per Youkilis, visto che A-Rod salterà un bel pezzo della nuova stagione. Buon Dio del Baseball ti prego !!! Fammi vedere tutto ma non Youk col pigiamino, ho già visto Damon, Lowe, in passato Boggs col pigiamino. Ti prego … Youk no

La chiudo qui … per qualche giorno sarò assente dall’Italia e sarò senza pc, quindi se Cherington ci stupirà ancora con effetti speciali potrò aggiornare il blog solo con ritardo, tra parentesi domenica prossima vedrò giocare dal vivo la squadra di John Henry in quel di Upton Park a Londra, casomai lo incontrassi in tribuna lo saluto anche da parte vostra ?

Share

24 thoughts on “Gioielli o fondi di bottiglia ?

  1. Grazie del post! Concordo pienamente con te sulle valutazioni su Napoli e Victorino e spero tanto nel giapponese. Ho letto della possibilità Youk a NY ma non ci voglio neanche pensare…..

  2. Inecceppibile commento su Uehara, se sano, stellare, se rotto… il solito rotto… Come Bailey… Quante scommesse, mi sembra la manifestazione più plastica dei disinteressi finanziari della trimurti…
    Su Victorino due cose: 1) all’amico Max, beh io credo che l’hawaiano sia un giocatore molto più funzionale di Cody… 3 (tre….) Gold Glove contro un brazo flaco totale (remember le partite a Seattle?…)e 2 All star game… nel 2011 questi Awards, non 6 anni fa… Uno può usare le gambe come un aiuto, l’altro prende 129K in 130 turni… A me Cody non dispiace ed è pure un bel blue-collar in dugout, però a pari età, un triennale da 24M a uno e 39M all’altro, non c’è paragone a mio parere…
    2) circa la cifra di Victorino, che pare essere folle…. Ma guardate che i free-agent oggi come oggi si firmano così eh?… Che ne dite di BJ Upton a 75M?… Vogliamo parlare di Russ Martin tenuto insieme col nastro adesivo a 17M?… La frase secondo cui Bourn Hamilton e Swisher costano di più non è campata in aria e ragazzi parliamoci chiaro, Michael Bourn ruba una decina sì e no di basi in più dell’hawaiano ma batte meno e prende 140/150 K a stagione eh?… Hamilton è un fuoriclasse assoluto ma la sua “imponderabilità” off-field lo rende troppo rischioso; e Swisher, bè l’uomo lo vorrei vedere in un line-up non protetto come quelli a righine…
    Secondo il mio parere, a QUELLA cifra, non è una brutta firma Victorino….

    • Sul paragone Cody e Victorino, Davide, hai ragione, sul fatto che Victorino sia una buona presa … me lo auguro di tutto cuore, anche se ho qualche dubbio. In generale, però abbiamo un mercato difficile, almeno da quello che posso capire, se andiamo via trade ci chiedono prospetti che non vogliamo cedere (e questo mi fa onestamente ben sperare, perché vuol dire che abbiamo giocatori ritenuti validi per il futuro), i free agents, invece, non entusiasmano e costano una fortuna, oltre che chiedere lunghi contratti… su questo però la proprietà pare inamovibile: 3 non + di 3 e per i più vecchi 2 non + di 2. La chiave di volta però mi sa che rimane lo SP…

  3. Manda Henry a quel paese da parte mia e digli che se comprava noi del Goodison Park era meglio 🙂

  4. Dempster pare abbia rifiutato un nostro biennale da 25 mln perchè vuole un triennale e da Philadelphia dicono che i Phillies hanno rifiutato lo scambio Ellsbury/Lee. Non so se sia tutto vero, ma sembra che l’intenzione di prendere il pitcher ci sia.
    Attendiamo sviluppi …

  5. PS oggi ho dato un’occhiata a cosa stava accadendo in quel di Upton Park!!
    Felice per Paolo che abbia assistito ad una vittoria (emozionante!!) in rimonta!!

  6. Tiene banco sui media americani la trade Wil Myers (e 3 prospetti) – James Shields + Davis e uno da nominare o soldi. Molti sostengono che l’affare l’hanno fatto i Rays. Il GM dei Royals è stato pesantemente criticato. E’ lo stesso affare che ci vedeva partecipare con Lester e che noi abbiamo criticato.
    Dal punto di vista dei Royals è difficile valutare, perché non hanno solo il problema della rotation, ma visto dalla parte dell’acquirente, a me l’affare continua a sembrare più equilibrato per i Rays che hanno diversi buoni partenti che per noi che già dovremmo aggiungere qualcuno di valido a quelli che abbiamo. L’Italian Nation che dice?

    • In My Very Personal Opinion, l’affare l’hanno fatto in Kansas.
      Shields è da First Class e Wade Davis è bello solido, sia in rotazione che in bullpen. I Royals hanno sempre avuto un attacco che sbatocchia (anno scorso, 4° in AL in mb) anche se non hanno potenza, Butler e Gordon sono due ASG players. I loro partenti facevano vomitare e le addizioni di Santana e Shields (e il vecchio Guthrie) sono toste in una division che si vince con un filo di gas… Se Yost riesce a far esplodere Hosmer e Moustakas, se la giocano easy…
      Il bullpen era già solido, Greg Holland è un gran closer in crescita, pazzesca sta cosa, a Kansas hanno da 5/6 anni a questa parte, partenti pietosi ma rilievi forti assai; sono passati da Soria (stellare, occhio che se torna sano, codesto non si tocca… gran bel colpo dei Rangers a 8M$ per due anni…) e Broxton a Holland che è un lanciafiamme… Non male, abbastanza significativa, la frase del GM Moore “it’s time to win some games for this organization…” Poveri, non fanno i playoff (1985, vinsero l’anello) dai tempi della guerra fredda… e manco ci vanno vicino…
      Per quanto attiene ai Rays: loro lavorano, insegnano, predicano baseball, alla grande, per cui (più Odorizzi che Myers…) i due bambini faranno bene ma togliere pezzi ogni anno, non può non farsi sentire… voglio vedere Loney sotto Maddon se batte 20 hr….
      Ultima cosa, nel trade con Lester, io non avevo letto di Jake Odorizzi…. fa la sua BELLA differenza…

  7. Che DELUSIONE Youk…. che IMMENSA DELUSIONE…
    Se dopo quello che hai fatto in tanti anni, necessiti di una scarica di adrenalina che alimenti il tuo ego per sentirti ancora vivo, bè… per quanto mi riguarda, SEI UNA IMMENSA DELUSIONE… Non ci stanno paragoni con Clemens o Damon, che andarono di là (il primo transitando via Toronto per altro) nel pieno della loro carriera. Quì c’è un TOTEM la cui ultima parte è spezzettata e sbrindellata come le sue anche; poteva andare ai Dodgers o da Tito agli Indians, magari a 8M piuttosto che 12M, e invece ha SCELTO di varcare il rubicone lasciando dietro di sè IL passato che lo ha contraddistinto, “solo” per vivere 6/7 mesi drogato di ego…
    (idealmente) lo fischierò, lo buuerò e gli tifo contro, ma spero Fenway lo tratti con assoluta indifferenza, senza fischiarlo, senza degnarlo di uno gesto di considerazione, praticamente un “qualunque” carneade…. dubito sarà così però….

      • Sia su espn …

        http://espn.go.com/blog/boston/red-sox/post/_/id/24100/no-word-on-delay-in-finalizing-napoli-deal

        … che su redsoxlife

        According to FOX Sports’ Ken Rosenthal, Boston’s deal with Mike Napoli could be in jeopardy due to a physical issue.
        Napoli’s reported three-year, $39 million contract was agreed to on December 3, and Rosenthal says the Red Sox had planned to officially announce the signing at a press conference Tuesday. But that obviously didn’t happen. The Red Sox evidently didn’t like something they saw during Napoli’s physical, though it’s not clear exactly what it could be. The 31-year-old suffered a severely sprained left ankle in Game 6 of the 2011 World Series and dealt with quad and oblique issues in 2011 and 2012.
        Source: FOXSports.com Dec. 11 – 8:06

        • Poi lo stesso Rosenthal alleggerisce un po’ …
          FOX Sports’ Ken Rosenthal writes that while it’s “too strong” to say that Boston’s deal with Mike Napoli is in jeopardy, the two sides still have some issues to work through.
          Napoli was originally expected to have his introductory press conference on Tuesday, but the event didn’t happen. This led to some speculation that the deal may have hit a snag, possibly relating to his physical. It’s not clear what the current issue is or when there will be a resolution. Napoli is slated to get a three-year, $39 million contract.
          Source: Ken Rosenthal on Twitter Dec. 12 – 10:24
          … e riapre perfino la pista Dempster
          FOX Sports’ Ken Rosenthal reports that the Red Sox are in “serious discussions” with free agent right-hander Ryan Dempster.
          While the two sides are negotiating, Rosenthal hears that there’s no deal yet and that it’s possible Dempster could sign elsewhere. Last we heard, the veteran right-hander had declined a two-year, $25 million offer from the club and was holding out for three years. It’s not clear whether either side has budged. Per Sean McAdam of CSNNewEngland.com, the Red Sox are also looking at Anibal Sanchez, Kyle Lohse, Francisco Liriano and Shaun Marcum.
          Source: Ken Rosenthal on Twitter

  8. Certo che a noi la fortuna non si sa neanche dove sia…ma possibile che chiunque venga preso ha problemi di infortuni? ma non è che i nostri manager sono dottori che cercano cavie dal laboratorio?
    Comunque il mercato impazza e per me le scelte non sono malvage, almeno a tavolino…poi per me VIctorino ai tempi di Phila era un gran bel giocatore, poi si è un pò sgonfiato, speriamo che si risvegli perchè grinta ne ha da vendere..
    Su youk sono tristissimo, mi sa che lo scambio se l’è proprio legato al dito…

  9. “Ken Rosenthal of FOX Sports reports that the Red Sox are close to an agreement with Ryan Dempster.”

    Sarà vero?

  10. Dempster è vero, biennale da $26.5 milioni.
    E Hamilton va agli Angels per la modica cifra di $125 milioni in 5 anni … Da noi non li avrebbe visti manco col binocolo, io ora spero in Swisher anche per fare pari con Youk.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *