Guardiamo la sfera di cristallo

Buon 2013 cara Nation ! Sperando che a voi vada tutto benissimo nell’anno nuovo, c’è da chiedersi se le cose andranno altrettanto bene per i Sox. Essendo ora un momento veramente morto per le notizie, faccio comunque rispettosamente notare che ormai è passato un mese dall’inizio della querelle Napoli ed ancora non sappiamo nulla di certo, in tanti si stanno esibendo nel fuoco di fila dei pronostici. Potevo io esimermi dal compito ? Assolutamente no !!! Prendendo lo spunto da un noto sito bostoniano che si è esibito nel giochino e del quale vi metto il link

http://www.boston.com/sports/baseball/redsox/extras/extra_bases/2013/01/some_red_sox_pr.html

mi butto anch’io nella mischia seguendo la stessa traccia, dicendo la mia sui temi che mi interessano. Guardo la sfera di cristallo così vedrò se è vera o se è soltanto una palla di riserva del lampadario di mia madre. Ovviamente la discussione è aperta … anzi spalancata.

1) I Sox non faranno i playoffs, credo anch’io che la strada sia troppo lunga, specialmente il gruppo dei partenti non lo ritengo all’altezza di una squadra che ambisca a giocare in ottobre, un bilancio attorno al pareggio a quota 81 vittorie mi pare decisamente più attendibile.

2) Middlebrooks avrà qualche problema in più dell’anno scorso, nello sport USA si è soliti parlare di sophomore jinx ossia di quel rimbalzo all’indietro che spesso subiscono i rookies che hanno fatto sfracelli. Il concetto è semplice, il rookie comincia ad essere conosciuto, i lanciatori cominciano a capire come va affrontato e da ciò deriva per tanti un secondo anno più complicato del primo. Sarà così anche per il buon Will ? Un po’ me lo aspetto, c’è anche da verificare come si adeguerà ad una stagione (speriamo) completa.

3) Sottoscrivo il giudizio di Peter Abraham su Ortiz, la partenza sarà complicata anche perchè il decorso dall’infortunio dell’anno scorso si percepisce non essere stato semplicissimo, come un buon diesel un po’ fumoso si metterà però in moto ed alla fine farà il suo.

4) Unisco qui un po’ tutti giudizi sui partenti : Buchholz all’All Star Game … sì … magari. Francamente mi accontenterei anche di qualcosa meno. Doubront credo anch’io che farà fatica a mettere insieme una dozzina di vittorie, il dubbio sulle sue reali capacità aleggia nell’aria, diciamo che in parecchi pensano che l’anno scorso sia risaltato più del suo effettivo valore a causa del livello scandaloso di molti suoi compagni. Rubby de la Rosa non lo conosco, ne parlano un gran bene, ho beccato anche una dichiarazione di Epstein che da Chicago ci fa sapere che il vero valore aggiunto della megatrade coi Dodgers è lui, ripeto … non lo conosco, avremmo bisogno che Epstein abbia beccato il pronostico … oddio … Epstein riteneva che Michael Bowden fosse il pitcher del futuro

5) Il giudizio su Lackey merita un posto in solitario.  I casi son due : o io non capisco più una cippa d’inglese o Peter Abraham appartiene al gruppo degli iperottimisti inguaribili. Lackey sarà il solito Lackey degli ultimi anni, resa in campo da pianto unita ad un carattere di m…., il carattere non lo cambi a 34 anni compiuti. Mi sovviene un dubbio : anche in questo blog c’è il clan degli ottimisti capitano da Davide … Confessa Davide !!! Sei il ghostwriter di Peter Abraham !!!

6) Anch’io m’aspetto un bell’impatto da Shane Victorino, francamente molto meno da Johnny Gomes. Se penso che per molti anni sotto il muro verde abbiamo avuto Manny e da un po’ ci becchiamo delle bufale come Crawford o dei Gomes & similari mi viene un grandissimo magone

La stoppo qui, ho saltato i giudizi su alcuni tipo Pedroia del quale veramente si fa fatica a capire il suo status fisico o come Napoli del quale ad oggi non sappiamo nemmeno se vestirà mai la casacca dei Sox, se dopo un mese siamo ancora in mezzo alle nebbie significa che davvero la soluzione è più complicata del cubo di Rubik, speriamo che si risolva per il meglio altrimenti rischiamo d’avere un buco gigantesco di produttività offensiva nel ruolo di prima base. Apprendo con piacere che tra breve uscirà il libro di Francona dedicato ai suoi anni bostoniani. Il pronostico più facile da fare è che il sottoscritto lo comprerà e lo leggerà … ci sarà da ridere.

A risentirci ad ottobre per capire se la sfera è attendibile o se è davvero un pezzo di lampadario come temo … e che la Befana vi porti tanti dolcetti, io invece mi merito così tanto carbone che non basta l’intera produzione della Ruhr.

Share

8 thoughts on “Guardiamo la sfera di cristallo

  1. Sottoscrivo al 100% la previsione sui play off, senza un vero innesto pesante tra i partenti siamo in alto mare. Qualcosa meglio dello scorso anno faremo, non che ci voglia molto…, ma x la post season dovremo trovare qualcosa da fare.

  2. Stavo pensando alla squadra “partente” del 2012 e noto che abbiamo perso 4 infielders (Aviles, Gonzalez, Punto e Youkilis) tenendone solo 2 (Pedroia e Ortiz)… abbiamo perso 3 outfielders (McDonald, Ross e Sweeney) tenedo solo il navajo, abbiamo aggiunto un catcher… insomma, abbiamo cambiato praticamente tutta la squadra.
    Molto è cambiato anche sul monte con qualche innesto (speriamo) valido… anche se onestamente speravo in qualcosa di più. Non tanto il big-player che spacca il xxxx a tutti, ma qualche valido lanciatore e magari qualche ragazzo di belle speranze.
    .
    Per la questione Napoli… mmmm…. mi intrigava parecchio e in tutta onestà ancora oggi mi stuzzica un pò; era praticamente fatta ma tutto s’è gelato dopo le visite mediche. Perchè? Saperlo… ma se è più di un mese che ci stiamo girando attorno, vuol dire che qualche problemino c’è, non è solo una questione economica riguardante il contratto.
    Dopotutto anche nessun altro team s’è fatto avanti in maniera forte, vorrà pur dir qualcosa…
    .
    Per natura resto nel partito degli ottimisti; diamo tempo di lavororare al nuovo staff (PS: anche quello è cambiato moltissimo). Per i playoff non so, anche se ce ne sarebbe un gran bisogno per il morale della nation…

  3. Tra una succulenta pietanza e l’altra, in queste vacanze ho dato un’occhiata ai commenti degli esperti: in pratica tutti sottolineano che la nostra è una stagione piena di se… se recuperiamo qualche partente, se arriva Napoli e fa come due anni fa, se questo o quello non avranno infortuni, se… Io credo che il nostro punto di forza sia il bullpen: è stato migliorato e Tuck mi pare un bel coach. Il roster suscita molti dubbi: sono ottimista su Buchholz, meno su Lester e Doubront, poco su Dempster e ancor meno su Lackey; tendenzialmente confiderei in qualche transizione dei rilievi (Aceves o Morales) e magari l’innesto per qualche partita di Barnes. Comunque mi pare che con il bullpen che abbiamo il compito dei partenti sia meno oneroso: devono tenerci in partita! Il lineup potrebbe essere la vera chiave di volta per la stagione: o diversi dei battitori che abbiamo battono un po’ meglio di quello che hanno fatto l’anno scorso e i “buoni” si confermano ad alti livelli oppure non siamo contenders. Certo che è un bel test per Colbrunn che ha l’arduo compito di non far rimpiangere Magadan!!!

  4. LaRoche ha accettato il biennale dei Nats e i pigiamini hanno subito puntato Morse …
    A questo punto speriamo che il problema all’anca di Napoli non sia grave e che si mettano d’accordo! Sinceramente è giusto dire che gli infortuni non sono un alibi, ma mi piacerebbe giocare una bella fetta di stagione con Ellsbury, Victorino, Pedroia, Ortiz, Middlebrooks, Napoli, Gomes, Saltalamacchia, Drew e vedere come va. 😉

  5. Visto che il nostro buon Alex Liddi a seattle sta correndo il rischio di andare nel dimenticatoio vista la concorrenza in squadra..perché la dirigenza sox non ci fa un pensierino?…italiano, giovane,economico e con grosse capacità…x una volta un prospetto vero!

  6. Le uniche novità sono le anticipazioni sul libro di Francona … e non sono certo positive per la proprietà!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *