L’equilibrio

Altre due partite andate, un’unica chiave di lettura : per vincere a baseball occorre un equilibrio tra le varie componenti che concorrono a fare punti in attacco. Ci sono tre elementi che dobbiamo mixare nello shaker per creare il cocktail perfetto : la potenza nel box, la precisione in battuta sotto forma di molte valide e la pressione correndo sulle basi. Mancando una di queste voci puoi creare una buona squadra ma semmai un po’ “corta” per i massimi traguardi, idem dicasi eccedendo in uno di questi modi di giocare.

Esempi pratici : senza la potenza che si traduce negli HR avresti perso la partita di stanotte a Toronto, nonostante una messe di valide … ed a causa di tanti sprechi, sono irriferibili le parole che ho detto quando non s’è portato a casa nulla con uomo in seconda e terza e zero out, c’è stato bisogno dei bomber capaci di sbatterla di là, creare vittorie con sequenze di singoli è difficoltoso, come d’altra parte cercando solo ed unicamente il fuoricampo non si va lontano.

Questione rischi : mi piace chi ha il coraggio di assumerseli, nella vita come nel diamante, il gioco aggressivo mi garba assai; rubate, batti  e corri, baserunning “duro” sono tutte cose che mi piacciono e ci piacciono, oltretutto contribuiscono a rendere la partita più piacevole, anche qui però non bisogna eccedere e francamente un paio di forzature nelle ultime due serate io le ho viste : gara-3 a New York quando Victorino ha deciso di andare a casa dalla seconda su un lancio pazzo e stanotte in gara-1 a Toronto quando Gomes dalla terza con un out ha scelto di partire sul “toc” della mazza e buon per noi che il terza base dei Jays ha “bobblato” la biglia altrimenti avrebbe tirato a casa per il tag di Arencibia, cosa che quel pozzo di scienza baseballistica che si chiama Jerry Remy non ha mancato di far notare.

Per il resto tante, tante, tante cose buone, ne voglio citare alcune : Iglesias che appena infortunato fa un numero da circo in difesa, ma avete visto dove è andata a prendere quella pallina ? Mamma mia !!! Il suo rimpiazzo che al debutto schiaffa subito un paio di valide, il bullpen che continua a tenere, è scappato un lancio a Tazawa ma non ne farei un dramma.

Due cose sui debutti di Dempster e Doubront : meglio il primo del secondo, col venezuelano che qualche volta di troppo sembrava perdere il controllo della biglia, ammetto che non mi aspettavo entrasse al sesto. In parecchi dicono che è il centro della rotation (terzo e quarto) che da il timbro sulla tenuta complessiva del monte, in questo caso i nostri sono da rivedere la prossima settimana al Fenway contro gli ottimi Orioles per cominciare a dare un giudizio di merito, ma per il momento non starei a farla molto lunga, portare a casa una vittoria contro una squadra che si permette il lusso, perchè di tale si tratta, di avere Josh Johnson come quarto uomo della rotation è una gran cosa.

Negli ultimi anni per arrivare a tre vittorie occorreva attendere fino alla stagione delle ciliegie (esagero un po’ ma non troppo), quest’anno ci siamo dopo quattro partite. Vedete un po’ voi …

Share

17 thoughts on “L’equilibrio

  1. Vabbè l’ottimismo, vabbè che finalmente si sono visti un paio di fuoricampo, ma Napoli è ancora troppo sottotono. Meglio sostituirlo con chiunque sia in grado di fare una base-hit, se resta messo così!!! Sai qualcosa di più sulle sue condizioni?

    PS: oggi inizia l’IBL (e ci siamo anche noi). Che bello ricominciare a vedere un po’ di gioco dal vivo!
    PPS: alla faccia dei 12 euro dell’anno scorso per vedere una partita del Bologna, a Reggio mi hanno detto che è gratis (verifico tra 10 minuti…).

  2. Beh, che dire l’inizio per me è piacevolmente sorprendente, soprattutto per i numeri del lineup: 12 valide ieri (con 2 HR, di cui uno decisivo), due vittorie con i pigiamini con 13 valide e una sconfitta con 9. Mi sorprendono di più di tutto le 7 valide di Iglesias, con due bunt strepitosi in fotocopia in gara 1 e 3 (se non ricordo male) sempre contro i pigiamini. Mi piacerebbe che il merito fosse del nostro nuovo hitting coach … aspettiamo conferme… a cominciare da stasera: tra meno di 1 ora e mezza!!!

  3. Ma che peccato per Lackey! Stava davvero lanciando bene ,,, e l’infortunio sembra serio… che sfiga però!

    • Se ha uno strappo salta almeno 2-3 mesi, altro che due partite.. Non stiamo parlando di contratture o stiramenti.. E comunque è una cosa seria, io, ok che non sono un atleta professionista, ma ci combatto da anni…

  4. Speriamo non sia uno strappo altrimenti sono cavoli…anche perche secondo me stava lanciando bene..poi come sempre ci pensa aceves..non capisco come sia possibile che vesta ancora maglia red sox..é veramente uno scandalo…due apparizioni due home run..pensate quanto abbiamo sofferto lo scorso anno..bobby gli faceva fare il closer…mah..

    • Vasco Rossi l’aveva già capito e due anni prima che nascesse gli aveva già dedicato una canzone … 🙂

  5. Sembra che l’infortunio di Lackey sia meno serio di quanto ipotizzato in un primo momento. Se quello che ho letto è attendibile si tratterebbe di crampi a bicipide, ma nessuna noia al gomito recentemente operato. Per me queste sono ottime notizie perchè mi sono convinto che una delle chiavi della stagione sia nelle prestazioni di questo giocatore: se prima della pausa dell’all star game avrà scalato la rotation fino al terzo posto potremmo sperare in qualcosa di buono e magari la dirigenza ci mette qualche soldo in più per attingere al mercato di luglio per portare a Boston qualche clean up di peso,
    L’altra incognita è quando e come Big Papi tornerà nel box. Ora come ora quando c’è bisogno di battute profonde le nostre calzette al massimo possono cercare di essere spiritosi 🙁

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *