Season Preview : Infield

La cinquina che difenderà l’infield è una componente assolutamente stabilizzata nel panorama della squadra, almeno all’inizio.

Dietro il piatto il titolare sarà Jarrod Saltalamacchia : diciamo subito che la notizia non ha certo scatenato entusiasmi nel New England. Nel panorama dei Red Sox 2011 il ruolo del catcher titolare è il punto di domanda principale. Il baseball che m’è stato insegnato prevede che le grandi squadre vengano costruite soprattutto sulla bisettrice del campo : catcher, pitcher, keystone ed esterno centro. Affidarsi ad un giocatore che in 4 anni di carriera ha cambiato 3 squadre facendo una spola continua tra Majors e Minors non è forse ciò che ci sarebbe aspettato da una squadra con grandi ambizioni, tanto è vero che non è raro trovare “rumors” su possibile trades a stagione inoltrata. Chiaramente “Salty” per avere una lunga carriera a Boston deve aver risolto i suoi punti deboli emersi nella prima parte di carriera : blocchi psicologici nel lancio verso il pitcher (incredibile … ma vero), una bassa percentuale di colti rubando (15% nel 2009, non contando le 12 partite della stagione scorsa) ed un numero di strikeout subiti nel box francamente eccessivo.

Il backup sarà il sempiterno capitano Jason Varitek; essendo un giocatore che ha la tendenza ad andare in forma subito per poi andarsi a spegnere nel corso della stagione, c’è da aspettarsi che possa avere ad inizio stagione una percentuale maggiore di partite rispetto all’una su cinque che dovrebbe giocare

La prima sarà il regno di Adrian Gonzalez : senza tanti giri di parole da Gonzalez ci si aspetta che sia la risposta a Mark Teixeira, i 160 HR in 5 anni a San Diego, ovvero in un ballpark nemico giurato dei battitori, fanno venire l’acquolina in bocca alla Nation, considerando che il Pesky Pole è ufficialmente a 302 piedi dal piatto. La riabilitazione dopo l’infortunio alla spalla sembra essere andata bene e ci si aspetta che in pochi giorni Gonzalez possa cominciare con le prime partite di pre-season,. Un eccellente selettore di lanci, solo Fielder e Pujols hanno ottenuto più BB di lui nel 2010, può davvero diventare un’arma illegale al Fenway. Sebbene sia sotto contratto solo per una stagione, c’è da aspettarsi (secondo le voci) che ne firmi uno nuovo immediatamente dopo l’Opening Day.

Di Dustin Pedroia ormai si sa vita, morte e miracoli. Stoppato a metà di una stagione che era avviata ad essere strepitosa da un maledetto foulball, Dustin è pronto per tornare a flirtare con una stagione da .300 di media, 25 HR , 70-80 RBI, oltre a coprire un territorio grande come il Texas dietro la seconda base. Si discute molto sulla sua collocazione nel line-up, a mio modesto parere Pedroia è un n°2 fatto e sputato, con Crawford davanti pronto per la sua consueta messe di rubate. Non preoccupa il suo inizio lento nel box durante questo spring training, anzi conforta averlo visto molto mobile

La cooperativa Scutaro/Lowrie gestirà il ruolo di shortstop nell’attesa semmai di Josè Iglesias. Scutaro comunque parte coi gradi di titolare, reduce da un 2010 positivo nel box e sulle basi (92 runs) ma parecchio titubante col guanto, il 35-enne venezuelano raggiunge il secondo ed ultimo anno del suo contratto coi Red Sox; non credo serva un dottorato ad Harvard per capire che quella di Scutaro sia una soluzione ponte per coprire il ruolo in questa stagione, nella speranza poi di trovare un titolare legittimo e durevole in una posizione nella quale i Red Sox faticano a trovare stabilità; il numero di interbasi che si sono avvicendati nel ruolo dopo la partenza di Garciaparra è maggiore del numero di mariti di Liz Taylor e dopo i vari Renteria, Gonzalez, Lugo c’è necessità di un qualcuno che posso essere compagno di keystone con Pedroia per lungo tempo. Lowrie potrebbe essere questo giocatore ??? Abbastanza difficile … intanto è un giocatore con una spiacevole tendenza a viaggi frequenti nella injured list, poi c’è da dire che è in corso una sua traslazione verso la prima base, dove dovrebbe fornire alcune partite nei giorni di riposo di Adrian Gonzalez; questa moltiplicità di ruolo può creare confusione da un lato, ma aiutare dall’altro un giocatore con una mobilità laterale non eccelsa. Riuscire a giocare molto e ripartire dall’eccellente finale della scorsa stagione sono le chiavi della stagione di Lowrie arrivato a quella che è l’annata decisiva della sua carriera, l’annata che deve dire se si tratta di un giocatore da Red Sox.

Kevin Youkilis eredita dai grandi Beltre e Lowell l’hot corner. Dopo alcuni anni passati in prima, portando anche a casa un Gold Glove nel ruolo, torna in quell’angolo caldo sentito sempre dal giocatore come il “suo” ruolo. Limitato a 100 partite da malanni nella scorsa stagione, Youk dovrà fornire i suoi consueti numeri in attacco (diciamo .300 – 30 HR – 90 RBI)  in uno spot compreso tra il 3 ed il 5 dell’ordine di battuta. Giocatore costante se ne esiste uno, Kevin deve essere la portaerei che guida la flotta bostoniana. Possiamo anche attenderci una partenza lenta senza che questo possa sconvolgere questo grande fighter, sarà anche importante la sua “presenza”  in uno spogliatoio che presenta alcuni soggetti di non facile gestione. L’uomo con la C è Jason Varitek, ma il capitano non ufficiale, ma per nulla occulto è Youk … e questo è chiaro a tutti

 

Share

One thought on “Season Preview : Infield

  1. Il catcher e l’interbase sono i 2 ruoli in cui può esserci “dibattito”, obiettivamente gli altri 3 sono 3 all-star game players… Su Salty credo sia GIUSTO dargli una chance, non avrà “pressione” offensiva e il maggior contributo che può dare sarà gestire una rotazione ECCELSA ma con gente di discreto ego e carattere… Eppoi bisogna che faccia il bravo scolaretto e ascolti il magistero del Tek… Theo Epstein è un vero “Programmatore” e se Salty fa il suo mestiere rischia seriamente di giocare a Fenway per anni e anni…. Sul Marco venezuelano hai stra-ragione: soluzione ponte, difficilmente diventerà strutturale; però anche lui quest’anno potrà dedicarsi molto molto di più alla parte col guanto rispetto alla mazza, non scordiamoci che l’anno scorso giocava lead-off… in una squadra che fino a fine agosto era in contention…. Io su Lowrie non ho sta gran fiducia… se Scutaro fa la routine in difesa io non ho dubbi e gli dò 156 partite… poi nel 2012 ci pensiamo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *