Si può essere certi di una cosa : qualora lo staff degli esterni dei Red Sox fallisse in blocco potrebbe avere una seconda chance nello sport provando di qualificarsi per la finale olimpica della 4×100. Diciamo …. Ellsbury, Crawford, Cameron, McDonald valgono davvero un bel tempo sul giro di pista … Tornando seri e lasciando l’atletica ai commenti del grande Franco Bragagna, vediamo un po’ cosa aspettarci dai ns, jardineros. Il terzetto titolare dovrebbe essere composto da Ellsbury, Crawford e Drew.
Ellsbury torna (speriamo) a pieno diritto nel roster titolare dopo una stagione che a forza di infortuni l’ha visto impegnato solo in 18 occasioni. Preferiamo ricordare le 120 rubate tra ’08 e ’09 ed è proprio questo che deve essere il punto di partenza del mezzosangue navajo e proprio con la pazienza e la costanza dei nativi occirre che Jacoby si avvicini alla stagione. Le prime due settimane di spring training sono state molto incoraggianti, riacquistando i suoi skills mano a mano. E’ facile dire che per salire l’ultimo gradino e per diventare l’arma illegale da lead-off che può essere, occorre appianare un po’ quel rapporto tra strikeout e 4-balls che l’ha visto costantemente attorno al 2:1, difensivamente non dovrebbero esserci problemi anche perchè per un velocista come lui il campo sinistro del Fenway Park sembrerà perfino troppo piccolo da difendere, per diventare perfetto deve solo imparare un po’ a giocare al rimbalzo con quella specie di flipper chiamato Green Monster.
Carl Crawford ai Red Sox ci fa dire prima di tutto : ” per fortuna non ci giochiamo più contro”. Nemico storico negli anni passati al caldo di Tampa Crawford arriva in Masschussetts con il peso di un contratto che chiama 20 milioni di $ all’anno per i prossimi 7. Giocatore a tutto tondo capace di battere almeno .300 in 5 delle ultime 6 stagioni e di rubare 45 basi in 7 delle ultime 8, Crawford unisce a queste statistiche eccellenti un guanto di prima classe come il Gold Glove vinto l’anno scorso sta a testimoniare. Inutile dire che aspettiamo tantissimo da lui, sarà sotto una pressione notevole e dopo 5 minuti capirà l’enorme differenza che esiste tra la stampa bostoniana sempre abbastanza sul pezzo (eufemismo) e quella della Florida dove il baseball è un intermezzo tra due stagioni del football.
J.D.Drew comincia il quinto anno ai Red Sox con tanto da dimostrare : non è un mistero che Drew sia in forza ancora ai Red Sox soprattutto grazie al suo oneroso contratto firmato anni fa. L’uomo dei mille malanni fisici (una specie di Geremia del Gruppo TNT) era fino all’anno scorso l’uomo più pagato della squadra e questo dimostra come alcune scelte degli ultimi anni non siano state proprio così lungimiranti. Chiaro che occorre qualcosa in più delle cifre mostrate l’anno scorso per poter proseguire la sua carriera bostoniana. L’overdose di battitori mancini nel lineup può ulteriormente complicare la vista all’ormai 36-enne giocatore della Georgia che è logicamente il primo candidato alla sostituzione qualora servisse inserire un battitore destro, in più tanto per cambiare la stagione è iniziata con un problemino ai tendini del ginocchio. Ma và ……
Il 4° esterno alla data di oggi è Mike Cameron, altro giocatore che frequenta spesso l’injured list e con un contratto pesante sulle spalle. Nonostante questi aspetti sgradevoli, Cameron può essere comunque un’arma tattica importante qualore restasse in salute. Anche ammettendo che non sia più l’uomo da 25 HR automatici come molte volte in carriera, Cameron può davvero supportare la squadra dando un minimo di punch dal box destro, non è un caso che in questa preseason abbia anche evoluito nel ruolo di DH, immaginiamo quindi che in un futuro possa surrogare Ortiz contro i lefties, oltre a uno degli esterni sempre per lo stesso motivo.
Kalish, McDonald, Nava e Reddick forniranno supporto nelle emergenze oltre che a giocare full-time a Pawtucket. Ryan Kalish dei 4 è certamente il più intrigante, una specie di Ellsbury un po’ più grosso; Reddick è reduce da un’annata “down” ed è stato certamente sorpassato da Kalish nella classifica dei prospetti. I veterani Nava e Mc Donald dopo essersi guadagnati rispetto nella scorsa stagione, saranno pronti a dare una mano se necessiterà.
L’analisi dei Red Sox 2011 finisce con David Ortiz. Onestamente non avremmo scommesso la casa che i Red Sox confermassero (avevano un’option) il dominicano anche per questa stagione. Nessuno dimentica i meriti di Big Papi nel passato e nessuno discute l’affetto che ogni tifoso deve avere per l’uomo che simboleggia, più di ogni altro, la rinascita dei Sox nel XXI secolo. Quello che purtroppo c’è da discutere di Ortiz è il presente che dice di una monodimensionalità nel box, leggasi grossa difficoltà a battere sui mancini, oltre ad un tassametro degli strikeout che comincia ad essere preoccupante. Il fatto che David si sia presentato agli allenamenti a Fort Myers in buona forma, depone certamente a suo favore; come depone a suo favore il fatto di essere sempre e comunque una presenza stabilizzante nello spogliatoio. E poi … come si possono immaginare i Red Sox senza Mr.Clutch ?
A me non convince molto il Big Papi come DH, spero mi smentisca, ma lo vedo in vertiginoso calo. Onestamente mi sarebbe piaciuto molto Adam Dunn che a Fenway penso avrebbe potuto fare sfracelli. Per gli esterni molto dipenderà dagli infortuni come hai detto, spero che Kalish se dovesse venire chiamato in causa sia all’altezza, l’anno scorso non mi è dispiaciuto quando ha dovuto giocare.
Complimenti per l’analisi
Anche io mi unisco a Nalduz nei complimenti per le analisi così approfondite. E concordo sul fatto che Kalish sia bello futuribile… Una volta liberatoci del peso in eccesso Drew, possiamo sul serio avere 3 esterni giovani e forti per anni…
Anch’io pensavo che Ortiz non venisse riconfermato, pur stimandolo moltissimo.
Come hai detto tu è in forma, i numeri dello spring training 2011 sono superiori agli anni precedenti, speriamo si ripeta anche in regular season
Su Ortiz….. Nessuno effetivamente cosa potrà dare.
E’ un’incognita, ma io ci scommetto sopra, Ci punto e ci spero.
Quello che istintivamente (e spero di sbagliarmi), mi lascia perplesso è il Salta.
Quel ruolo è troppo importante, dite che in battuta avrà buone medie?
Visto che ci si lamentava di V-tek…. Speriamo almeno che non si debba andare sotto quelle medie che aveva il mio CAPITANO.
Magari il Saltalamacchia ci stupisce ed eplode in battuta in maniera sbalorditiva……!
Di sicuro l’esplosione più rumorosa avverrà con il “cinno” Iglesias.
Avremo finalmente per un decennio coperto bene in quel ruolo.