All’inizio d’un mese complicato

Torno a scrivere dopo qualche tempo, abbiamo chiuso una serie più complicata del previsto coi Phillies con un pareggio che possiamo anche accettare ed abbiamo subito la ormai classica “legge del mancino” nella prima sfida del Bronx.

L’anemia contro quelli che lanciano con la “mano del diavolo”  ormai è conclamata, estrapolando solo i turni contro i lefties viene fuori che tra le 15 squadre dell’America League i nostri sono al 14mo posto come media battuta, dopo aver visto le diete che c’hanno imposto Cliff Lee e CC Sabathia non si può che crederci e la cosa sta cominciando a stancarci quasi più dell’opprimente pubblicità con Bo Jackson che grazie al beverone che prende può fare cose che neanche l’incredibile Hulk si poteva permettere. Esiste un sistema per ovviare alla cosa ? Almeno nel breve periodo la risposta è no e credo che anche nel medio periodo non ci si possa fare molto, uno potrebbe dire che munirsi di una consistente mazza da destra nel mercato potrebbe farci molto comodo, coi chiari di luna leggasi completo disinteresse della proprietà verso le sorti della squadra la prospettiva di pescare carte importanti dalle trades di luglio mi pare molto remoto. E dire che potrebbero esserci pesciolini pregiati prendibili. Vi faccio solo tre nomi : i Phillies se fossero fuori dai giochi potrebbero liberarsi sia di Lee che di Papelbon e sono in tanti a pensare che i Braves si possano liberare di Mc Cann, free agent a fine stagione ed un po’ oscurato in squadra dall’esplosione di Evan Gattis. Volendo le opportunità ci sarebbero … appunto … volendo

Un check sulla situazione infortunati ancora più importante all’inizio d’un mese davvero complesso pieno di partite in salita : la brutta sorpresa d’aver perso Ellsbury nel suo momento migliore dell’anno è stata veramente brutta, brutta, brutta come diceva il poliziotto Huber, viene definito “day-to-day”, ovvero si tenterà di vedere se possa dare una mano almeno in un match nel Bronx, Buchholz invece dovrebbe essere sicuro di lanciare gara-3 ed anche il ritorno di Victorino e Middlebrooks dovrebbe avvenire nei tempi previsti ovvero allo scadere del 15 giorni canonici, mercoledì per l’hawaiiano e tre giorni dopo per Midd, Abbiamo necessità di loro, perchè faccio rispettosamente notare che anche ieri sera nel Bronx ci siamo presentati con un lineup che chiamava tre giocatori sotto media .200 ed uno appena sopra.

Preoccupa un po’ il momento down di Lester, anche ieri non positivissimo, striscia di tre partite negative anche se ieri è capitato nel Bronx nel momento sbagliato con i pigiamini che dopo le quattro scoppole consecutive contro i cugini poveri del Queens avevano parecchio la bava alla bocca, speriamo rimbalzi alla prossima perchè in tanti pensano che si sia arrivati al momento che definirà se davvero i Sox sono un contender o meno. Le prossime tre settimane presentano un menù di difficile digestione : in casa Texas e poi gli Angels, poi on the road a Tampa e Baltimore, in casa nuovamente i Rays e poi per chiudere questo girone infernale a Detroit.

C’è veramente da stringere le ch….. , la classifica della division è cortissima con Baltimore e Tampa in rimonta (anche a me sarebbe piaciuto affrontare 4 volte i Marlins nell’Interleague) e con qualche passaggio a vuoto si rischia di mandare al diavolo tutto quello di buone che è stato fatto in questi due mesi e invece a noi piace tanto restare nell’occhio del ciclone non sparire dietro le quinte. Giusto ?

Share

14 thoughts on “All’inizio d’un mese complicato

  1. Riflessioni sempre interessantissime nell’articolo, con una intrigante valutazione delle prospettive per potenziare il roster. “Volendo”. Ossia credendoci. Essere una contender deve essere l’obiettivo. Ma penso che Rangers, Cards e Braves (e forse anche i Tigers) non siano alla nostra portata. Per vincere le World Series, ci vogliono tre vincenti nella rotazione, uno shortstop, un catcher e un closer. Non abbiamo niente di tutto questo. Compensiamo con la forza in attacco. Ma se, a questo punto della stagione, siamo i primi per run scored e ne incassiamo 50 più dei Cards, potrà mai essere sufficiente, quando il clima si farà più rovente?

  2. Scusa 2five34 ma dissento, nonostante le statistiche a sostegno del tuo ragionamento.
    Potenzialmente Lester, Buchholz e probabilmente anche Lackey (nel prossimo futuro spero anche Morales) possono rendere solida la rotazione; Bailey se in salute è un buon closer, anche se si può comunque migliorare sul mercato. Salty a me continua a piacere e Ross va bene in difesa molto meno in attacco. Anche Drew va molto bene in difesa e molto meno in attacco.
    Finora alla abattuta abbiamo goduto dell’apporto straordinario di Pedey e Big Papi, degli ottimi Victorino e Nava, più il buon paisà e Carp (non male). I giovani però non hanno ancora ingranato, soprattutto Middlebrooks: Iglesias è al momento un’ottima alternativa (AVG 435!), ma può durare? Anche da Pedro e Bradley ci si aspetta di più. Drew e Ross hanno diverse difficoltà: più il secondo del primo. Gomes è un peso morto e doveva essere titolare! Per me le statistiche dei singoli, a dispetto di quelle del team, segnalano che i problemi maggiori rimangono in attacco, specie in prospettiva, per esempio: siamo in grado di produrre un minimo di run support contro i dominanti?

  3. Giusto, anzi giustissimo. Certo che l’eventuale tegola “Ellsbury” va scongiurata. Gioca bene ed insieme a “Salta con Noi” Saltalamacchia e’ uno dei miei preferiti. Mese tosto, ma di partite che contano vivono i tifosi Red Sox.

  4. Giustissimo il post paolo..magari avere lee e soprattutto il ritorno di papelbon..io sono contento per ora della nostra stagione con il roster..rileggiamo quello che scrivevamo a febbraio marzo..siamo cosí..alti e bassi..strisce positive e strisce negative ma rispetto all anno scorso con l ubriacone di valentine vedo che lottiamo e ci crediamo..quindi..GO SOX!!!!!

  5. Che bella la faccia di girardi sul grande slam di napoli dopo aver dato la base ball a big papi…invece che prenderne tre di run ne ha presi quattro!!!!

  6. Ottimo risultato dell’assalto contro i pigiamini. Ortiz fa paura e lo mandano in base per ball e poi è giusto che si prendano qualche run in più. I nostri in battuta hanno avuto una grande giornata, addirittura il triplo di valide degli avversari. Continuiamo così.
    Ringrazio Max per le sue osservazioni. Ovviamente le mie sono opinioni e possono essere messe in discussione da chiunque in qualsiasi momento. Prometto di guardare meno le statistiche, o almeno di crederci meno soprattutto il FPCT.
    Per closer, catcher e shortsop, probabilmente io ho troppo negli occhi e in mente quelli che avevamo in passato e gli attuali nel paragone ci rimettono. Per i pitcher, il mio pensiero è che non abbiamo tre vincenti, ne abbiamo due. Se Lackey è il terzo sarei felicissimo, ma in ottica playoff vincenti non riesco ad esserne troppo sicuro.
    La media di battuta di Iglesias si abbasserà? Lo penso anche io. Ma non diciamoglielo. Teniamo conto che abbiamo iniziato la stagione senza Big Papi e che poi ha avuto un periodo di appannamento, breve per fortuna. In attacco vedo che stiamo andando bene, potremmo addirittura migliorare nel rapporto tra hit e run scored, ma se continuasse così, fino in fondo…. GO SOX BEAT NYY!

    • Direi che discussione più fortunata non poteva esserci, visto che abbiamo piazzato 18 valide: 3 HR e 3 2B per un totale di 11 punti. Mi dispiace proprio, ma non posso che confermare che se abbiamo qualche problemino in difesa, in attacco siamo veramente un disastro senza precedenti!!! 😉

  7. Cara la mia amata Nation… Io, sognatore che son iiiooo… mi tocca spargere un pò di real-politik… Cliff Lee è al secondo anno di un quinquennale che chiama 50 M$ (25+25) nel 2014 e 2015 (tralasciamo l’eventuale bimestre 2013…) e un 2016 option da 27M$ con un buyout di 12,5 se lancia almeno 200 inning… Pap uguale come “inquadramento” ma guadagna solo altri 26M$ (13+13) e 13 option per il 2016… Ora, Lee lo prenderei ovvio ma Pap non ha senso dai, il pitcher non si discute e l’abbiamo idolatrato per anni, ma 13 milioni per un closer sono follia pura…
    La vera domanda tuttavia è: ma pensiamo seriamente che la Trimurti torni alle grandi firme? Ma stiamo scherzando? Hanno ridotto il payroll del 30% (e si ritrovano in contention… almeno a giugno…) smerciando A-Gon e CC (non mi sembra vadano male i due perdenti…) e grazie al cielo pure quel bollito di beckett, e ora riprendono a scialare?
    Non dobbiamo vincere il Titolo gente, non siamo costruiti per quello, va da sè che se ci troviamo al gran ballo autunnale in forma, balliamo eccome ma non dimentichiamoci mai COSA siamo. Un Team in divenire, con uno Staff nuovo che sta cominciando a capirci, e benone, qualcosa; facciamo che Middle giochi 2/3 anni, estabilish permanentemente legittimi almeno 2 su 3 fra Bradley Iglesias e Bogaerts, vediamo che ne sarà di Lavarnwey, estabilish almeno 2 su 3 fra Webster De La Rosa e Barnes (con l’incognita Ranaudo) eppoi saremo attrezzati per bene…
    McCann farebbe comodissimo visto anche il ruolo, free agent puro, nel 2014 va dove gli pare e batte tre mesi per noi, anche se è mancino e coi left fatica ma… McCann è McCann, ma Lee e Pap mi sembrano due bombe alla Maurizio Mosca…

    • Come quasi sempre mi capita, sono d’accordo con Davide. Ci è capitata una stagione emozionante al vertice della ns division, invece di una faticosa traversata del deserto: godiamocela finché dura. Dobbiamo anche considerare che il momento che stiamo vivendo è dato anche dal fatto che alcuni ns contenders nella division hanno ingranato la retromarcia a tutta birra, almeno rispetto alle previsioni di precampionato. Comunque sia non mettiamo limiti alla provvidenza. Nel recente passato hanno sempre vinto il titolo compagini impronosticabili all’avvio.

  8. It’s a rainy night! Ma a noi va benissimo. Buchholz 8-0! Ed è prodotto in casa. E’ stato accreditato di un complete game. Il cubano in attacco sta esagerando. Neanche io ci credo, ma per ora è così. Altro prodotto fatto crescere dai Sox. Per la difesa OK: visto lo scherzetto fatto a Cano e Romine. Big Papi è grandissimo come sempre e che sia il preludio di una sinfonia fantastica! Solo 6 inning, ma basta! W contro NYY! GO SOX GO!

    • La penso esattamente come te Max, Drew sta al suo posto, sta facendo un lavoro difensivo solidissimo, Pedey lo adora e oggi sono il keystone difensivo migliore di tutti; se non batte pazienza (a parte che contro i destri si rispetta, è contro i mancini che non è proponibile…) perchè, checchè ne dica Cafardo, quel ruolo è prettamente difensivo. Iglesias è un difensore fenomenale non c’è dubbio, semplicemente non è ancora il suo turno… E non c’è proprio alcuna fretta, Drew ha un anno solo e il cubano ha solo spazio davanti a sè. Quando rientra Middle uguale, la terza di Fenway è casa sua poi sì, salutiamo Pedriaco e lasciamo Josè sopra, probabile invece giochi più shorstop contro i mancini secondo me, che in terza…

      • Considerare i ruoli della keystone come eminentemente difensivi mi pare una forzatura : una volta era di sicuro così, al tempo degli Ozzie Smith e simili, oggi nell’epoca dei Cano e dei Tulo mi pare che regole siano un po’ cambiate.
        PS – Iglesias gioca in terza da una settimana e lo fa con una naturalezza sconcertante, incredibile in gara-2 una pallina caricata con raccolta e rilascio ad una velocità spaventosa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *